Il bullismo in ambito scolastico è un fenomeno ormai piuttosto noto per le sue dinamiche e oggetto di non poche esperienze e sperimentazioni di prevenzione, contenimento e recupero. Esperienze tra le quali è possibile richiamare anche il lavoro o l'attività socialmente utile, intesi come spazio di messa a servizio di sé in favore della comunità scolastica o territoriale. Entro questa cornice e a partire da una rilettura del bullismo alla luce dei caratteri propri del potere di azione umana, il contributo intende proporsi come spazio di ripensamento e di definizione dei due piani entro i quali dovrebbe articolarsi l'opera educativa a scuola: il piano formativo-fondativo e il piano ri-costrutivo.

Educazione e violenza nella scuola: rispetto dell’altro, stima di sé e laboratorium come esperienza ri-costruttiva

Guarcello Emanuela
2022-01-01

Abstract

Il bullismo in ambito scolastico è un fenomeno ormai piuttosto noto per le sue dinamiche e oggetto di non poche esperienze e sperimentazioni di prevenzione, contenimento e recupero. Esperienze tra le quali è possibile richiamare anche il lavoro o l'attività socialmente utile, intesi come spazio di messa a servizio di sé in favore della comunità scolastica o territoriale. Entro questa cornice e a partire da una rilettura del bullismo alla luce dei caratteri propri del potere di azione umana, il contributo intende proporsi come spazio di ripensamento e di definizione dei due piani entro i quali dovrebbe articolarsi l'opera educativa a scuola: il piano formativo-fondativo e il piano ri-costrutivo.
2022
4
411
415
Capacità di azione; Potere; Stima di sé; Rispetto; Lavoro.
Guarcello Emanuela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarcello_NSR - Dossier-Contro il bullismo (1)Diviso.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 591.74 kB
Formato Adobe PDF
591.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1883419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact