Il bullismo in ambito scolastico è un fenomeno ormai piuttosto noto per le sue dinamiche e oggetto di non poche esperienze e sperimentazioni di prevenzione, contenimento e recupero. Esperienze tra le quali è possibile richiamare anche il lavoro o l'attività socialmente utile, intesi come spazio di messa a servizio di sé in favore della comunità scolastica o territoriale. Entro questa cornice e a partire da una rilettura del bullismo alla luce dei caratteri propri del potere di azione umana, il contributo intende proporsi come spazio di ripensamento e di definizione dei due piani entro i quali dovrebbe articolarsi l'opera educativa a scuola: il piano formativo-fondativo e il piano ri-costrutivo.
Educazione e violenza nella scuola: rispetto dell’altro, stima di sé e laboratorium come esperienza ri-costruttiva
Guarcello Emanuela
2022-01-01
Abstract
Il bullismo in ambito scolastico è un fenomeno ormai piuttosto noto per le sue dinamiche e oggetto di non poche esperienze e sperimentazioni di prevenzione, contenimento e recupero. Esperienze tra le quali è possibile richiamare anche il lavoro o l'attività socialmente utile, intesi come spazio di messa a servizio di sé in favore della comunità scolastica o territoriale. Entro questa cornice e a partire da una rilettura del bullismo alla luce dei caratteri propri del potere di azione umana, il contributo intende proporsi come spazio di ripensamento e di definizione dei due piani entro i quali dovrebbe articolarsi l'opera educativa a scuola: il piano formativo-fondativo e il piano ri-costrutivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guarcello_NSR - Dossier-Contro il bullismo (1)Diviso.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
591.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
591.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.