Il fenomeno del bullismo sollecita docenti e educatori a chiedersi come prendersi cura delle generazioni più giovani per generare una società giusta, capace di rispetto e dialogo, di tolleranza e legalità. Il saggio offre una riflessione sulla giustizia riparativa e come essa possa agire all'interno della comunità scolastica, a partire da un'analisi del fenomeno del bullismo nelle sue varie forme e considerando il valore educativo della giustizia riparativa sia nei confronti del soggetto che ha commesso un atto di bullismo sia per la vittima e per la comunità scolastica, nella prospettiva della comunità educante

Giustizia educativa e deontologia professionale tra complessità e prassi

Lorena Milani;Cristina Boeris
2022-01-01

Abstract

Il fenomeno del bullismo sollecita docenti e educatori a chiedersi come prendersi cura delle generazioni più giovani per generare una società giusta, capace di rispetto e dialogo, di tolleranza e legalità. Il saggio offre una riflessione sulla giustizia riparativa e come essa possa agire all'interno della comunità scolastica, a partire da un'analisi del fenomeno del bullismo nelle sue varie forme e considerando il valore educativo della giustizia riparativa sia nei confronti del soggetto che ha commesso un atto di bullismo sia per la vittima e per la comunità scolastica, nella prospettiva della comunità educante
2022
XV
4
416
422
Giustizia educativa; bullismo, deontologia, giustizia riparativa; sociatà giusta
Lorena Milani; Cristina Boeris
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boeris_MIlani_Nuova Secondaria Ricerca - 4 dicembre 2022-416-422.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 606.52 kB
Formato Adobe PDF
606.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1883420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact