Il fenomeno del bullismo sollecita docenti e educatori a chiedersi come prendersi cura delle generazioni più giovani per generare una società giusta, capace di rispetto e dialogo, di tolleranza e legalità. Il saggio offre una riflessione sulla giustizia riparativa e come essa possa agire all'interno della comunità scolastica, a partire da un'analisi del fenomeno del bullismo nelle sue varie forme e considerando il valore educativo della giustizia riparativa sia nei confronti del soggetto che ha commesso un atto di bullismo sia per la vittima e per la comunità scolastica, nella prospettiva della comunità educante
Giustizia educativa e deontologia professionale tra complessità e prassi
Lorena Milani;Cristina Boeris
2022-01-01
Abstract
Il fenomeno del bullismo sollecita docenti e educatori a chiedersi come prendersi cura delle generazioni più giovani per generare una società giusta, capace di rispetto e dialogo, di tolleranza e legalità. Il saggio offre una riflessione sulla giustizia riparativa e come essa possa agire all'interno della comunità scolastica, a partire da un'analisi del fenomeno del bullismo nelle sue varie forme e considerando il valore educativo della giustizia riparativa sia nei confronti del soggetto che ha commesso un atto di bullismo sia per la vittima e per la comunità scolastica, nella prospettiva della comunità educanteFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boeris_MIlani_Nuova Secondaria Ricerca - 4 dicembre 2022-416-422.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
606.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
606.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.