Nel 1875 il ministro Bonghi istituiva, presso le Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di alcune università italiane, le Scuole di Magistero, finalizzate al conseguimento del diploma per l’insegnamento nelle scuole normali e nei licei. L’esperienza si rivelò inadeguata a causa di una pluralità di fattori: breve percorso di formazione; ricorso a professori universitari come docenti; scarso investimento economico. Il limite maggiore era costituito dalla preferenza accordata ad una impostazione che privilegiava la dimensione teorica a scapito di quella pratica in un difficile e ambiguo connubio tra ricerca e didattica, destinato a caratterizzare, ancora negli anni Duemila, il dibattito sulla preparazione degli insegnanti secondari. Emblematico è il caso della Scuola di Magistero della facoltà umanistica torinese che avviò una collana di pubblicazioni degli studenti, ritenute pregevoli per valore scientifico e documentazione delle fonti.

Didattica o ricerca? La formazione degli insegnanti di scuola secondaria nelle scuole di magistero (1875-1920)

Morandini M. C
2022-01-01

Abstract

Nel 1875 il ministro Bonghi istituiva, presso le Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di alcune università italiane, le Scuole di Magistero, finalizzate al conseguimento del diploma per l’insegnamento nelle scuole normali e nei licei. L’esperienza si rivelò inadeguata a causa di una pluralità di fattori: breve percorso di formazione; ricorso a professori universitari come docenti; scarso investimento economico. Il limite maggiore era costituito dalla preferenza accordata ad una impostazione che privilegiava la dimensione teorica a scapito di quella pratica in un difficile e ambiguo connubio tra ricerca e didattica, destinato a caratterizzare, ancora negli anni Duemila, il dibattito sulla preparazione degli insegnanti secondari. Emblematico è il caso della Scuola di Magistero della facoltà umanistica torinese che avviò una collana di pubblicazioni degli studenti, ritenute pregevoli per valore scientifico e documentazione delle fonti.
2022
20
1
48
54
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5359
Scuola di Magistero, insegnanti di scuola secondaria, didattica, ricerca, conferenze.
Morandini M.C
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
048-054+-+06+MORANDINI.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 553.37 kB
Formato Adobe PDF
553.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1883485
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact