Il saggio si propone di approfondire il ruolo che ebbe il lungo magistero di Solari, chiamato all'Università di Torino nel 1918 e titolare di incarichi di insegnamento anche dopo il suo collocamento a riposo nel 1942, alla luce dei profili di alcuni dei suoi numerosi allievi che in gran parte si distinsero in campo politico, sociale e culturale, oltre che strettamente accademico. Entro tale quadro, l'intreccio di rigore scientifico e tensione agli ideali di libertà e giustizia che furono un segno distintivo della lezione solariana diventa una ulteriore chiave di lettura per comprendere l'evolversi di atteggiamenti di resistenza fra i giovani che in vario modo risposero al clima di limitazione delle libertà caratteristico del frangente fra le due guerre.

Il magistero di Gioele Solari tra rigore scientifico e impegno civile

Cristina Cavallaro
2022-01-01

Abstract

Il saggio si propone di approfondire il ruolo che ebbe il lungo magistero di Solari, chiamato all'Università di Torino nel 1918 e titolare di incarichi di insegnamento anche dopo il suo collocamento a riposo nel 1942, alla luce dei profili di alcuni dei suoi numerosi allievi che in gran parte si distinsero in campo politico, sociale e culturale, oltre che strettamente accademico. Entro tale quadro, l'intreccio di rigore scientifico e tensione agli ideali di libertà e giustizia che furono un segno distintivo della lezione solariana diventa una ulteriore chiave di lettura per comprendere l'evolversi di atteggiamenti di resistenza fra i giovani che in vario modo risposero al clima di limitazione delle libertà caratteristico del frangente fra le due guerre.
2022
33
69
95
108
Solari, Gioele - Allievi
Cristina Cavallaro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 Cavallaro_Il magistero di G. Solari.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.86 MB
Formato Adobe PDF
3.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1884065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact