Il contributo chiarisce, tramite una serie di affondi dedicati a singole opere, la svolta coloristica che a inizio Settecento mutò in profondità la pittura francese. Il confronto a tutto campo con la tradizione veneziana e con quella nordica innervò le nuove ricerche stilistiche e di genere sperimentate da Antoine Watteau, Antoine Coypel, Jean-François de Troy, François Lemoyne e Jean-Siméon Chardin.

Alle radici del colore e del pittoresco. Venezia e i maestri del Nord (Parigi 1700-1730)

Chiara Gauna
;
Giuseppe Dardanello
;
2020-01-01

Abstract

Il contributo chiarisce, tramite una serie di affondi dedicati a singole opere, la svolta coloristica che a inizio Settecento mutò in profondità la pittura francese. Il confronto a tutto campo con la tradizione veneziana e con quella nordica innervò le nuove ricerche stilistiche e di genere sperimentate da Antoine Watteau, Antoine Coypel, Jean-François de Troy, François Lemoyne e Jean-Siméon Chardin.
2020
Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi (1680-1750)
Sagep
278
293
978-88-6373-693-9
Pittura francese; pittura veneziana; pittura nordica; Settecento; Paesaggio; Natura morta; Antoine Watteau; Nicolas Largillière, Antoine Coypel; Jean-François de Troy; Jean-Siméon Chardin
Chiara Gauna; Giuseppe Dardanello; Nicolas lesur; Alessia Rizzo; Denis Ton; Guillaume Faroult
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Deroga_Gauna.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: DEROGA (OBBLIGATORIO ALLEGARE FILE CON MOTIVAZIONE)
Dimensione 162.58 kB
Formato Adobe PDF
162.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1884301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact