Il contributo chiarisce, tramite una serie di affondi dedicati a singole opere, la svolta coloristica che a inizio Settecento mutò in profondità la pittura francese. Il confronto a tutto campo con la tradizione veneziana e con quella nordica innervò le nuove ricerche stilistiche e di genere sperimentate da Antoine Watteau, Antoine Coypel, Jean-François de Troy, François Lemoyne e Jean-Siméon Chardin.
Alle radici del colore e del pittoresco. Venezia e i maestri del Nord (Parigi 1700-1730)
Chiara Gauna
;Giuseppe Dardanello
;
2020-01-01
Abstract
Il contributo chiarisce, tramite una serie di affondi dedicati a singole opere, la svolta coloristica che a inizio Settecento mutò in profondità la pittura francese. Il confronto a tutto campo con la tradizione veneziana e con quella nordica innervò le nuove ricerche stilistiche e di genere sperimentate da Antoine Watteau, Antoine Coypel, Jean-François de Troy, François Lemoyne e Jean-Siméon Chardin.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Deroga_Gauna.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
DEROGA (OBBLIGATORIO ALLEGARE FILE CON MOTIVAZIONE)
Dimensione
162.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
162.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.