L’intervento sulla cultura figurativa a Roma, Torino, Parigi circa il 1750, presenta i punti di arrivo del percorso esplorato nella mostra, che ha voluto riconoscere nella produzione artistica degli anni 1680-1750 il diverso modo di orientare il rapporto antico/moderno nelle tre città. La selezione delle opere mette a confronto sei prove di scultura di artisti torinesi, francesi e romani sullo scorcio del 1750, su cui misurare le sperimentazioni figurative che registrano il variabile impatto sulla sensibilità contemporanea di un nuovo confronto con i modelli della scultura classica, le espressioni del vero e della natura, tali da essere considerate esempio del primato dei moderni sugli antichi. Accanto, Le Nozze di Amore e Psiche di Pompeo Batoni (1756) attestano di una maturazione artistica emblematica della capacità di coniugare la tradizione raffaellesca con la grazia di Correggio nella restituzione di una modernità già sottilmente informata del “gusto alla greca”.

Roma - Torino - Parigi 1750. Classicismi moderni

Giuseppe Dardanello
;
Michela di Macco
2020-01-01

Abstract

L’intervento sulla cultura figurativa a Roma, Torino, Parigi circa il 1750, presenta i punti di arrivo del percorso esplorato nella mostra, che ha voluto riconoscere nella produzione artistica degli anni 1680-1750 il diverso modo di orientare il rapporto antico/moderno nelle tre città. La selezione delle opere mette a confronto sei prove di scultura di artisti torinesi, francesi e romani sullo scorcio del 1750, su cui misurare le sperimentazioni figurative che registrano il variabile impatto sulla sensibilità contemporanea di un nuovo confronto con i modelli della scultura classica, le espressioni del vero e della natura, tali da essere considerate esempio del primato dei moderni sugli antichi. Accanto, Le Nozze di Amore e Psiche di Pompeo Batoni (1756) attestano di una maturazione artistica emblematica della capacità di coniugare la tradizione raffaellesca con la grazia di Correggio nella restituzione di una modernità già sottilmente informata del “gusto alla greca”.
2020
Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750
Sagep Editori
496
507
978-88-6373-693-9
Antico e moderno, cultura figurativa, Settecento, scultura a Roma, scultura a Parigi, scultura a Torino, morceau de réception, Francesco Ladatte, Ignazio Collino, Filippo della Valle, Edme Bouchardon, Louis Claude Vasse, Pigalle, Pompeo Batoni.
Giuseppe Dardanello, Anne-Lise Desmas, Guilhem Scherf, Michela di Macco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DARDANELLO Giuseppe, Roma-Torino-Parigi 1750. Classicismi moderni-2020.pdf

Accesso riservato

Descrizione: DARDANELLO Giuseppe, Roma-Torino-Parigi 1750. Classicismi moderni-2020
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.76 MB
Formato Adobe PDF
7.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Deroga Dardanello.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Deroga Dardanello
Tipo di file: DEROGA (OBBLIGATORIO ALLEGARE FILE CON MOTIVAZIONE)
Dimensione 68.34 kB
Formato Adobe PDF
68.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1884347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact