Il presente capitolo fornisce una sintesi del processo e delle implicazioni dell’adozione dell’intelligenza artificiale nelle imprese e nei loro modelli di business. Il capitolo si apre con una breve introduzione ai concetti di modello di business e innovazione di modello di business, prestando particolare attenzione al ruolo che le tecnologie digitali e l’AI possono svolgere per sostenere e determinare l’esistenza e l’evoluzione del modello stesso. Segue, per la loro rilevanza nel permettere l’adozione dell’AI da parte di altri attori nonché per la rappresentatività dei loro modelli, un paragrafo dedicato ai modelli di business di aziende specializzate nella fornitura di soluzioni AI. Successivamente il focus si sposta sull’integrazione di questa tecnologia da parte di imprese consolidate e sulla trasformazione che ciò comporta. All’identificazione degli ambiti e delle strategie necessarie per un’ottimale adozione dell’AI nei processi aziendali è dedicato il paragrafo 4.3. Il livello di astrazione aumenta a partire dalla sezione seguente, in cui la tematica dell’integrazione viene declinata in funzione dei pilastri del modello di business proposti da Osterwalder. Segue, nel paragrafo 4.5, una breve rassegna di progressivamente più mature tipologie di AI business model, corredate da esempi di imprese che hanno adottato questa tecnologia con successo. Infine, nell’ultimo paragrafo vengono presentate le implicazioni sistemiche dell’adozione dell’AI, implicazioni che riguardano sia sul modello di business e sulla competizione tra aziende.

L'innovazione dei modelli di business con e per l'intelligenza artificiale

Marco Pironti;Matteo Spinazzola
2022-01-01

Abstract

Il presente capitolo fornisce una sintesi del processo e delle implicazioni dell’adozione dell’intelligenza artificiale nelle imprese e nei loro modelli di business. Il capitolo si apre con una breve introduzione ai concetti di modello di business e innovazione di modello di business, prestando particolare attenzione al ruolo che le tecnologie digitali e l’AI possono svolgere per sostenere e determinare l’esistenza e l’evoluzione del modello stesso. Segue, per la loro rilevanza nel permettere l’adozione dell’AI da parte di altri attori nonché per la rappresentatività dei loro modelli, un paragrafo dedicato ai modelli di business di aziende specializzate nella fornitura di soluzioni AI. Successivamente il focus si sposta sull’integrazione di questa tecnologia da parte di imprese consolidate e sulla trasformazione che ciò comporta. All’identificazione degli ambiti e delle strategie necessarie per un’ottimale adozione dell’AI nei processi aziendali è dedicato il paragrafo 4.3. Il livello di astrazione aumenta a partire dalla sezione seguente, in cui la tematica dell’integrazione viene declinata in funzione dei pilastri del modello di business proposti da Osterwalder. Segue, nel paragrafo 4.5, una breve rassegna di progressivamente più mature tipologie di AI business model, corredate da esempi di imprese che hanno adottato questa tecnologia con successo. Infine, nell’ultimo paragrafo vengono presentate le implicazioni sistemiche dell’adozione dell’AI, implicazioni che riguardano sia sul modello di business e sulla competizione tra aziende.
2022
Intelligenze artificiali e aumentate. Elementi di economia e management
Egea
63
86
978-88-238-3886-4
978-88-238-8562-2
https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/management/intelligenze-artificiali-e-aumentate.aspx
Marco Pironti; Matteo Spinazzola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1884351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact