Sintetica lettura del percorso critico di Giovanni Romano (Carmagnola 1939 – Torino 2020) negli anni Settanta: la questione del patrimonio affrontata nell’attività presso la Soprintendenza ai Beni artistici e storici del Piemonte; la riflessione metodologica sulla disciplina della Storia dell’arte nella prospettiva antropologica della tutela; la ricerca su produzione figurativa e contesto culturale in dialogo con la microstoria; il confronto aperto con la geografia e storia della letteratura italiana di Carlo Dionisotti e il campo largo delle letture proposte nell’insegnamento universitario.

Documenti figurativi per la storia. A lezione da Giovanni Romano

Giuseppe Dardanello
2021-01-01

Abstract

Sintetica lettura del percorso critico di Giovanni Romano (Carmagnola 1939 – Torino 2020) negli anni Settanta: la questione del patrimonio affrontata nell’attività presso la Soprintendenza ai Beni artistici e storici del Piemonte; la riflessione metodologica sulla disciplina della Storia dell’arte nella prospettiva antropologica della tutela; la ricerca su produzione figurativa e contesto culturale in dialogo con la microstoria; il confronto aperto con la geografia e storia della letteratura italiana di Carlo Dionisotti e il campo largo delle letture proposte nell’insegnamento universitario.
2021
XLIV, 2021
76
336
338
Giovanni Romano, patrimonio culturale, conservazione e tutela, territorio e società, produzione figurativa, metodologia della ricerca, microstoria, arti e lettere
Giuseppe Dardanello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DARDANELLO Giuseppe, Documenti figurativi per la storia. A lezione da Giovanni Romano-2021.pdf

Accesso riservato

Descrizione: DARDANELLO Giuseppe, Documenti figurativi per la storia. A lezione da Giovanni Romano-2021
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 387.52 kB
Formato Adobe PDF
387.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1884380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact