Questo contributo ha l’obiettivo di riflettere in modo esplorativo sulle prospettive della transmedia literacy alla luce delle ultime trasformazioni del sistema mediale, anche in relazione agli effetti prodotti dall’emergenza pandemica nell’universo educativo. I tre punti attorno ai quali si concentrano le nostre considerazioni sono i seguenti: le attuali caratteristiche del paradigma transmediale, la definizione di transmedia literacy e, infine, le sue prospettive di cambiamento alla luce delle trasformazioni determinate dalla pandemia nel contesto sociale. I mutamenti indotti dalla pandemia da Covid-19 hanno recentemente reso ancor più complessa la cornice entro cui collochiamo oggi la riflessione sul concetto di transmedialità, con particolare riferimento ai processi educativi, nel senso più ampio del termine. L’imponente ingresso delle tecnologie digitali nella quotidianità dei soggetti e soprattutto negli ambienti di apprendimento, in condizioni di emergenza comunicativa e sociale, hanno sollecitato una riflessione sull’attuale stato del sistema mediale e sul ruolo giocato da questi dispositivi nel più ampio tessuto connettivo della contemporaneità.
Transmedia literacy. Il “paradigma” transmediale nei processi educativi della post-pandemia.
Simona Tirocchi
2022-01-01
Abstract
Questo contributo ha l’obiettivo di riflettere in modo esplorativo sulle prospettive della transmedia literacy alla luce delle ultime trasformazioni del sistema mediale, anche in relazione agli effetti prodotti dall’emergenza pandemica nell’universo educativo. I tre punti attorno ai quali si concentrano le nostre considerazioni sono i seguenti: le attuali caratteristiche del paradigma transmediale, la definizione di transmedia literacy e, infine, le sue prospettive di cambiamento alla luce delle trasformazioni determinate dalla pandemia nel contesto sociale. I mutamenti indotti dalla pandemia da Covid-19 hanno recentemente reso ancor più complessa la cornice entro cui collochiamo oggi la riflessione sul concetto di transmedialità, con particolare riferimento ai processi educativi, nel senso più ampio del termine. L’imponente ingresso delle tecnologie digitali nella quotidianità dei soggetti e soprattutto negli ambienti di apprendimento, in condizioni di emergenza comunicativa e sociale, hanno sollecitato una riflessione sull’attuale stato del sistema mediale e sul ruolo giocato da questi dispositivi nel più ampio tessuto connettivo della contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



