Il saggio approfondisce storia e sviluppi della scuola media unica, oggi secondaria di primo grado, in una prospettiva di equità. Tra evoluzione normativa e persistere di criticità, ascoltare la voce di dirigenti e insegnanti, raccolta in community virtuali, apre a possibili soluzioni nel quadro normativo dell’autonomia scolastica.

La scuola media unica nel primo ciclo di istruzione. Una riflessione tra equità e autonomia scolastica

Valerio Ferrero
First
2022-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce storia e sviluppi della scuola media unica, oggi secondaria di primo grado, in una prospettiva di equità. Tra evoluzione normativa e persistere di criticità, ascoltare la voce di dirigenti e insegnanti, raccolta in community virtuali, apre a possibili soluzioni nel quadro normativo dell’autonomia scolastica.
2022
41
1
41
55
https://www.edizionistudium.it/sites/default/files/dirigenti_scuola_n._41-2022.pdf
scuola media unica, equità, scuola secondaria di primo grado, primo ciclo di istruzione, autonomia scolastica
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FerreroValerio_Art_DirigentiScuola_ScuolaMedia.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 297.85 kB
Formato Adobe PDF
297.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1884881
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact