Questo articolo propone alcune considerazioni che riguardano i contesti entro i quali si situa il progetto Reading(&)Machine, sviluppato in collaborazione tra centri SmartData@Polito e VR@Polito del Politecnico di Torino, Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino e Biblioteche Civiche Torinesi. Reading(&)Machine si basa sulla elaborazione del contenuto informativo dei dati prodotti dalle biblioteche, e di ulteriori tipologie di dati, provenienti dalla piattaforma di social reading aNobii e generati direttamente dagli utenti, utilizzati per promuovere ed arricchire l’esperienza della lettura, nella specificità dell’ecosistema simbolico ed informativo della biblioteca pubblica. I suggerimenti prodotti dal sistema di raccomandazione verranno resi disponibili in un ambiente immersivo di Realtà Virtuale. L’articolo prende in esame due aspetti particolare di questi contesti. Il primo è riferito alle relazioni tra spazio digitale del progetto e configurazione dello spazio della biblioteca, all’interno del quale il prototipo verrà disposto. Il secondo riguarda le modalità e le fasi della scelta di lettura, in cui si integrano suggerimenti prodotti dalle macchine e dai segni comunicati dallo spazio bibliotecario.
Pratiche di lettura nello spazio della biblioteca: il contesto del progetto Reading(&)Machine
Maurizio Vivarelli
2022-01-01
Abstract
Questo articolo propone alcune considerazioni che riguardano i contesti entro i quali si situa il progetto Reading(&)Machine, sviluppato in collaborazione tra centri SmartData@Polito e VR@Polito del Politecnico di Torino, Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino e Biblioteche Civiche Torinesi. Reading(&)Machine si basa sulla elaborazione del contenuto informativo dei dati prodotti dalle biblioteche, e di ulteriori tipologie di dati, provenienti dalla piattaforma di social reading aNobii e generati direttamente dagli utenti, utilizzati per promuovere ed arricchire l’esperienza della lettura, nella specificità dell’ecosistema simbolico ed informativo della biblioteca pubblica. I suggerimenti prodotti dal sistema di raccomandazione verranno resi disponibili in un ambiente immersivo di Realtà Virtuale. L’articolo prende in esame due aspetti particolare di questi contesti. Il primo è riferito alle relazioni tra spazio digitale del progetto e configurazione dello spazio della biblioteca, all’interno del quale il prototipo verrà disposto. Il secondo riguarda le modalità e le fasi della scelta di lettura, in cui si integrano suggerimenti prodotti dalle macchine e dai segni comunicati dallo spazio bibliotecario.File | Dimensione | Formato | |
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