Obiettivo del presente articolo è l’analisi delle interferenze che, a livello di interlingua, possono emergere come conseguenza di marcate differenze strutturali tra il sistema verbale della L2 e della L1 dell’apprendente. In particolare, ci concentreremo sulle produzioni scritte in lingua italiana di due gruppi di studenti di madrelingua araba (di origine, rispettivamente, egiziana e tunisina). Il focus della nostra analisi sarà, nello specifico, l’espressione delle categorie di tempo e aspetto nei testi prodotti in L2 da parte degli apprendenti.

Interferenza della L1 nell’apprendimento del sistema verbale italiano da parte di studenti arabofoni

simone bettega
2017-01-01

Abstract

Obiettivo del presente articolo è l’analisi delle interferenze che, a livello di interlingua, possono emergere come conseguenza di marcate differenze strutturali tra il sistema verbale della L2 e della L1 dell’apprendente. In particolare, ci concentreremo sulle produzioni scritte in lingua italiana di due gruppi di studenti di madrelingua araba (di origine, rispettivamente, egiziana e tunisina). Il focus della nostra analisi sarà, nello specifico, l’espressione delle categorie di tempo e aspetto nei testi prodotti in L2 da parte degli apprendenti.
2017
Italiano di apprendenti. Studi a partire da VALICO e VINCA
Guerra Edizioni
L’Officina della lingua - Strumenti
41
59
978-88-557-0609-4
simone bettega
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