Per cambiare le scuole, occorre azione congiunta dall’“alto e dal basso”. Il ruolo del vertice è fondamentale affinché possa veicolare saperi esperti e modi pedagogici innovativi, come anche per predisporre un quadro organizzativo reattivo alla direzione dell’intero sistema ed efficace. L’articolo mostra i modi in cui il vertice facilita le riforme e guida a distanza in modo pertinente sistemi dotati di robusta autonomia scolastica. Al tempo stesso, vengono identificate le principali limitazioni dei sistemi accentrati come quello italiano, per poter ipotizzare in che modo una nuova governance della scuola possa mettere in atto culture collaborative e miglioramenti continuativi basati sulla cooperazione degli attori scolastici.

Oltre il centralismo. Limiti e sfide della governance scolastica italiana

Monica Mincu
2023-01-01

Abstract

Per cambiare le scuole, occorre azione congiunta dall’“alto e dal basso”. Il ruolo del vertice è fondamentale affinché possa veicolare saperi esperti e modi pedagogici innovativi, come anche per predisporre un quadro organizzativo reattivo alla direzione dell’intero sistema ed efficace. L’articolo mostra i modi in cui il vertice facilita le riforme e guida a distanza in modo pertinente sistemi dotati di robusta autonomia scolastica. Al tempo stesso, vengono identificate le principali limitazioni dei sistemi accentrati come quello italiano, per poter ipotizzare in che modo una nuova governance della scuola possa mettere in atto culture collaborative e miglioramenti continuativi basati sulla cooperazione degli attori scolastici.
2023
5
30
33
ISSN 1828-4582
School change; azione congiunta; autonomia; sistema centralizzato; governance.
Monica Mincu
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1886479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact