La necessità di considerare gli studenti come per- sone intere non rappresenta un nuovo tema peda- gogico. Tuttavia, molte culture educative in tutto il mondo sono caratterizzate da approcci piuttosto “formalistici” e spesso orientato a sostenere la pre- minenza degli aspetti cognitivi su quelli emotivi, fi- sici e creativi degli studenti. Il modello centrato sull'insegnante, sull’aderenza ai libri di testo e orien- tato all'istruzione intesa come trasmissione del sa- pere, è anche prevalentemente incentrato sullo svi- luppo di competenze intellettuali e analitiche.

Ripensare lo sviluppo degli studenti: accantonare il "modello bancario" di valutazione

Monica Mincu
2022-01-01

Abstract

La necessità di considerare gli studenti come per- sone intere non rappresenta un nuovo tema peda- gogico. Tuttavia, molte culture educative in tutto il mondo sono caratterizzate da approcci piuttosto “formalistici” e spesso orientato a sostenere la pre- minenza degli aspetti cognitivi su quelli emotivi, fi- sici e creativi degli studenti. Il modello centrato sull'insegnante, sull’aderenza ai libri di testo e orien- tato all'istruzione intesa come trasmissione del sa- pere, è anche prevalentemente incentrato sullo svi- luppo di competenze intellettuali e analitiche.
2022
4
20
23
Sviluppo olistico; valutazione; studenti; modello bancario.
Monica Mincu
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1886481
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact