La necessità di considerare gli studenti come per- sone intere non rappresenta un nuovo tema peda- gogico. Tuttavia, molte culture educative in tutto il mondo sono caratterizzate da approcci piuttosto “formalistici” e spesso orientato a sostenere la pre- minenza degli aspetti cognitivi su quelli emotivi, fi- sici e creativi degli studenti. Il modello centrato sull'insegnante, sull’aderenza ai libri di testo e orien- tato all'istruzione intesa come trasmissione del sa- pere, è anche prevalentemente incentrato sullo svi- luppo di competenze intellettuali e analitiche.
Ripensare lo sviluppo degli studenti: accantonare il "modello bancario" di valutazione
Monica Mincu
2022-01-01
Abstract
La necessità di considerare gli studenti come per- sone intere non rappresenta un nuovo tema peda- gogico. Tuttavia, molte culture educative in tutto il mondo sono caratterizzate da approcci piuttosto “formalistici” e spesso orientato a sostenere la pre- minenza degli aspetti cognitivi su quelli emotivi, fi- sici e creativi degli studenti. Il modello centrato sull'insegnante, sull’aderenza ai libri di testo e orien- tato all'istruzione intesa come trasmissione del sa- pere, è anche prevalentemente incentrato sullo svi- luppo di competenze intellettuali e analitiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.