Con questo articolo l'autrice si propone di presentare, partendo dalla premessa della centralità della scuola, come in alcuni Paesi le grandi riforme siano chiaramente connesse al rilancio dei modelli scolastici. In particolare, l'autrice presenta il caso finlandese, la cui politica scolastica è stata in grado di coniugare aspetti pedagogici preesistenti con riforme all'insegna del progressismo. Per volgere poi lo sguardo al caso italiano, non tanto per una mera comparazione tra i due sistemi ma per un proficuo scambio di reciproche buone pratiche.

Le scuole degli altri e le nostre

Monica Mincu
2022-01-01

Abstract

Con questo articolo l'autrice si propone di presentare, partendo dalla premessa della centralità della scuola, come in alcuni Paesi le grandi riforme siano chiaramente connesse al rilancio dei modelli scolastici. In particolare, l'autrice presenta il caso finlandese, la cui politica scolastica è stata in grado di coniugare aspetti pedagogici preesistenti con riforme all'insegna del progressismo. Per volgere poi lo sguardo al caso italiano, non tanto per una mera comparazione tra i due sistemi ma per un proficuo scambio di reciproche buone pratiche.
2022
1
25
28
Scuola; Finlandia; Italia; riforma e cambiamento; educazione
Monica Mincu
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1886483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact