Introduzione e scopo del lavoro: l’effetto sul microbiota dell’utilizzo dei probiotici in corso di diarrea acuta è in larga parte sconosciuto. Lo scopo di questo lavoro è di studiare gli effetti di un probiotico in cani con diarrea acuta valutandone durata, qualità delle feci e composizione del microbiota fecale. Materiali e metodi: sono stati arruolati cani con diarrea acuta, randomizzati in due gruppi a cui è stato fornito il probiotico (Gruppo A) o il placebo (Gruppo B) per 8 giorni (in doppio cieco). Sono stati valutati punteggio fecale (FS) e frequenza di defecazione; la composizione del microbiota è stata valutata ai giorni 0 (T0), 8 (T1) e 16 (T2). Risultati: sono stati inclusi 30 cani suddivisi in gruppo A (n=15) e gruppo B (n=15). Non è stata rilevata differenza statistica tra i gruppi nel valore di FS a T0 e nel tempo di risoluzione della diarrea. I Clostridiales aumentavano nel gruppo B a T2, mentre gli Enterobacteriales diminuivano nel gruppo A a T2. Lactobacillus spp. era 450 volte più abbondante nel gruppo A rispetto al gruppo B a T2. Discussione: sebbene non siano stati rilevati dati statisticamente significativi nei parametri clinici tra i gruppi, l’aumento dei lattobacilli nel gruppo A a T2 potrebbe essere benefico per il ripristino della flora microbica intestinale eubiontica, sfavorendo quella patogena.
Valutazione clinica ed effetto sul microbiota fecale di una formulazione probiotica in cani affetti da diarrea acuta non complicata. Studio clinico randomizzato a doppio cieco placebo-controllo.
Bruno Barbara;Borrelli A.
;
2021-01-01
Abstract
Introduzione e scopo del lavoro: l’effetto sul microbiota dell’utilizzo dei probiotici in corso di diarrea acuta è in larga parte sconosciuto. Lo scopo di questo lavoro è di studiare gli effetti di un probiotico in cani con diarrea acuta valutandone durata, qualità delle feci e composizione del microbiota fecale. Materiali e metodi: sono stati arruolati cani con diarrea acuta, randomizzati in due gruppi a cui è stato fornito il probiotico (Gruppo A) o il placebo (Gruppo B) per 8 giorni (in doppio cieco). Sono stati valutati punteggio fecale (FS) e frequenza di defecazione; la composizione del microbiota è stata valutata ai giorni 0 (T0), 8 (T1) e 16 (T2). Risultati: sono stati inclusi 30 cani suddivisi in gruppo A (n=15) e gruppo B (n=15). Non è stata rilevata differenza statistica tra i gruppi nel valore di FS a T0 e nel tempo di risoluzione della diarrea. I Clostridiales aumentavano nel gruppo B a T2, mentre gli Enterobacteriales diminuivano nel gruppo A a T2. Lactobacillus spp. era 450 volte più abbondante nel gruppo A rispetto al gruppo B a T2. Discussione: sebbene non siano stati rilevati dati statisticamente significativi nei parametri clinici tra i gruppi, l’aumento dei lattobacilli nel gruppo A a T2 potrebbe essere benefico per il ripristino della flora microbica intestinale eubiontica, sfavorendo quella patogena.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Veterinaria_4_2021_Peletto.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.