Il X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica si è svolto online nei giorni 11-12-13 ottobre 2021 ed ha focalizzato l’attenzione su come si possa attuare una didattica laboratoriale in matematica e in fisica non solo in presenza ma anche a distanza, come è accaduto negli anni del lockdown. Obiettivo e risultato del Convegno è stata la condivisione delle numerose esperienze positive realizzate nei due anni caratterizzati dalla pandemia da Covid-19, per renderle fonte di ispirazione per una didattica efficace anche in situazioni di normale svolgimento delle attività scolastiche . Come di tradizione, la terza giornata è stata dedicata al GeoGebra Day. Il Convegno è stato anche questa volta momento di riflessione e di scambio, con articolazioni a partire dalla scuola primaria fino ad arrivare all’Università. Nelle sessioni plenarie si sono affrontati sia aspetti culturali più ampi, in particolare legati al divario di genere ed al tema dell’infinito (“Affrontare il divario di genere in Matematica con metodologie laboratoriali”, “Di Lunula in Lunula con Geogebra contro i conflitti dell’infinito”), sia aspetti più prettamente didattici, presentando il possibile utilizzo delle moderne tecnologie per realizzare attività di laboratorio senza strumentazioni complesse (“Laboratorio di Fisica con Arduino e Smartphone”).

Atti X convegno Di.Fi.Ma. (Didattica della Fisica e della Matematica) - Apprendimento laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza

Bonino Raffaella
;
Marocchi Daniela
;
Rinaudo Marta
;
Serio Marina
2022-01-01

Abstract

Il X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica si è svolto online nei giorni 11-12-13 ottobre 2021 ed ha focalizzato l’attenzione su come si possa attuare una didattica laboratoriale in matematica e in fisica non solo in presenza ma anche a distanza, come è accaduto negli anni del lockdown. Obiettivo e risultato del Convegno è stata la condivisione delle numerose esperienze positive realizzate nei due anni caratterizzati dalla pandemia da Covid-19, per renderle fonte di ispirazione per una didattica efficace anche in situazioni di normale svolgimento delle attività scolastiche . Come di tradizione, la terza giornata è stata dedicata al GeoGebra Day. Il Convegno è stato anche questa volta momento di riflessione e di scambio, con articolazioni a partire dalla scuola primaria fino ad arrivare all’Università. Nelle sessioni plenarie si sono affrontati sia aspetti culturali più ampi, in particolare legati al divario di genere ed al tema dell’infinito (“Affrontare il divario di genere in Matematica con metodologie laboratoriali”, “Di Lunula in Lunula con Geogebra contro i conflitti dell’infinito”), sia aspetti più prettamente didattici, presentando il possibile utilizzo delle moderne tecnologie per realizzare attività di laboratorio senza strumentazioni complesse (“Laboratorio di Fisica con Arduino e Smartphone”).
2022
Collane@unito.it
1
537
9788875902292
https://www.collane.unito.it/oa/items/show/105#?c=0&m=0&s=0&cv=0
Didattica della fisica, didattica della matematica, laboratorio, metodologie didattiche
Bonino Raffaella, Marocchi Daniela, Rinaudo Marta, Serio Marina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti_2021_def_leggero.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Volume degli Atti
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 15.86 MB
Formato Adobe PDF
15.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1887443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact