A seguito del workshop di formazione insegnanti tenuto nel 2020 prima dell’inizio del periodo di lockdown, si è sviluppata la collaborazione tra Dipartimento di Fisica ed Equipe Formativa Territoriale per il Piemonte (EFT). In questo ambito è stato progettato e attuato un percorso formativo in Fisica di carattere laboratoriale con l’uso di schede micro:bit. Il successivo periodo di didattica a distanza ha reso ancora più interessante questa tipologia di attività laboratoriale per la possibilità, con costi contenuti, di fornire una esperienza anche individuale degli studenti, monitorabile con le piattaforme utilizzate dalle scuole per la gestione e la condivisione dei materiali. Durante il periodo di tirocinio di uno studente di Fisica sono state progettate e realizzate alcune esperienze con le schede micro:bit, usando sia sensori interni che esterni. Sono stati successivamente realizzati due webinar di formazione per i docenti, con possibilità di sperimentare online alcuni esempi di codici e di ottenere in prestito d’uso le schede, al fine di favorire la partecipazione attiva e una rapida attuazione delle proposte didattiche.

Nuove tecnologie e insegnamento della fisica: Schede programmabili in laboratorio

Marina Serio
;
Raffaella Bonino
;
Marta Rinaudo
;
Daniela Marocchi
;
Andrea Piccione
2022-01-01

Abstract

A seguito del workshop di formazione insegnanti tenuto nel 2020 prima dell’inizio del periodo di lockdown, si è sviluppata la collaborazione tra Dipartimento di Fisica ed Equipe Formativa Territoriale per il Piemonte (EFT). In questo ambito è stato progettato e attuato un percorso formativo in Fisica di carattere laboratoriale con l’uso di schede micro:bit. Il successivo periodo di didattica a distanza ha reso ancora più interessante questa tipologia di attività laboratoriale per la possibilità, con costi contenuti, di fornire una esperienza anche individuale degli studenti, monitorabile con le piattaforme utilizzate dalle scuole per la gestione e la condivisione dei materiali. Durante il periodo di tirocinio di uno studente di Fisica sono state progettate e realizzate alcune esperienze con le schede micro:bit, usando sia sensori interni che esterni. Sono stati successivamente realizzati due webinar di formazione per i docenti, con possibilità di sperimentare online alcuni esempi di codici e di ottenere in prestito d’uso le schede, al fine di favorire la partecipazione attiva e una rapida attuazione delle proposte didattiche.
2022
LXIII
425
434
https://www.sif.it/riviste/sif/gdf/econtents/2022/063/s01/article/36
laboratorio, tecnologie, schede programmabili
Marina Serio, Raffaella Bonino, Marta Rinaudo, Daniela Marocchi, Andrea Piccione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1887502
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact