L’introduzione dell’educazione civica in tutti i gradi scolastici, avvenuta con la L. 92/2019, ha rappresentato un’occasione per la scuola italiana di ripensare in profondità i modi del “fare scuola”, a partire dalle specificità di una disciplina “sui generis”. Da qui l’ipotesi di lavoro che caratterizza il volume: assumere il nuovo insegnamento come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza.

Promuovere la cittadinanza attiva

Mario Castoldi
2022-01-01

Abstract

L’introduzione dell’educazione civica in tutti i gradi scolastici, avvenuta con la L. 92/2019, ha rappresentato un’occasione per la scuola italiana di ripensare in profondità i modi del “fare scuola”, a partire dalle specificità di una disciplina “sui generis”. Da qui l’ipotesi di lavoro che caratterizza il volume: assumere il nuovo insegnamento come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
2022
Carocci
Tascabili Faber
1
194
9788874669233
Educazione civica, cittadinanza
Mario Castoldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
introduzione.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 67.23 kB
Formato Adobe PDF
67.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1887623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact