L’introduzione dell’educazione civica in tutti i gradi scolastici, avvenuta con la L. 92/2019, ha rappresentato un’occasione per la scuola italiana di ripensare in profondità i modi del “fare scuola”, a partire dalle specificità di una disciplina “sui generis”. Da qui l’ipotesi di lavoro che caratterizza il volume: assumere il nuovo insegnamento come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
Promuovere la cittadinanza attiva
Mario Castoldi
2022-01-01
Abstract
L’introduzione dell’educazione civica in tutti i gradi scolastici, avvenuta con la L. 92/2019, ha rappresentato un’occasione per la scuola italiana di ripensare in profondità i modi del “fare scuola”, a partire dalle specificità di una disciplina “sui generis”. Da qui l’ipotesi di lavoro che caratterizza il volume: assumere il nuovo insegnamento come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza.File in questo prodotto:
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