La storia costituisce un efficace strumento di sensibilizzazione alla memoria della Shoah e di educazione al rispetto di qualsiasi forma di alterità. Numerose linee di intervento in questa direzione sono state portate avanti, negli ultimi anni, nell’ambito della didattica delle discipline umanistiche. Tuttavia, anche la storia delle scienze può assumere un ruolo significativo in queste attività formative, come prova l’esperienza del modulo ‘La matematica non conosce razze o confini’ del Piano Lauree Scientifiche 2020-22.

‘La matematica non conosce razze o confini’. Spunti di riflessione storico-scientifica per una scuola inclusiva e una cultura antirazzista

Luciano Erika
;
Scalambro Elena
2023-01-01

Abstract

La storia costituisce un efficace strumento di sensibilizzazione alla memoria della Shoah e di educazione al rispetto di qualsiasi forma di alterità. Numerose linee di intervento in questa direzione sono state portate avanti, negli ultimi anni, nell’ambito della didattica delle discipline umanistiche. Tuttavia, anche la storia delle scienze può assumere un ruolo significativo in queste attività formative, come prova l’esperienza del modulo ‘La matematica non conosce razze o confini’ del Piano Lauree Scientifiche 2020-22.
2023
Conferenze e Seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis 2020-2022
L'Artistica Editrice
Conferenze e Seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis
28
235
244
978-88-7320-472-5
Didattica della Shoa, educazione alla memoria, storia della scienza per l'insegnamento
Luciano Erika; Scalambro Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
235_244_Luciano_Scalambro.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 97.79 kB
Formato Adobe PDF
97.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1887749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact