Il contributo discute criticamente il concetto di “sviluppo sostenibile” entrando in dialogo con le pedagogie dell’Uomo, della Natura e del Cosmo elaborate all’interno dei saperi dei popoli indigeni che accolgono il principio del buen vivir come ricerca di equi- librio fra persone, comunità e ambiente. Questi itinerari offrono l’occasione di mettere in discussione il nostro sguardo antropo-etnocentrico e di trarre ispirazione per un progetto pedagogico fondato su plurime forme di cooperazione.
Buen Vivir, Comunidad y Naturaleza. Itinerari indigeni per un progetto inter-culturale.
Isabella Pescarmona;Giulia Gozzelino
2022-01-01
Abstract
Il contributo discute criticamente il concetto di “sviluppo sostenibile” entrando in dialogo con le pedagogie dell’Uomo, della Natura e del Cosmo elaborate all’interno dei saperi dei popoli indigeni che accolgono il principio del buen vivir come ricerca di equi- librio fra persone, comunità e ambiente. Questi itinerari offrono l’occasione di mettere in discussione il nostro sguardo antropo-etnocentrico e di trarre ispirazione per un progetto pedagogico fondato su plurime forme di cooperazione.File in questo prodotto:
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