Il contributo discute criticamente il concetto di “sviluppo sostenibile” entrando in dialogo con le pedagogie dell’Uomo, della Natura e del Cosmo elaborate all’interno dei saperi dei popoli indigeni che accolgono il principio del buen vivir come ricerca di equi- librio fra persone, comunità e ambiente. Questi itinerari offrono l’occasione di mettere in discussione il nostro sguardo antropo-etnocentrico e di trarre ispirazione per un progetto pedagogico fondato su plurime forme di cooperazione.

Buen Vivir, Comunidad y Naturaleza. Itinerari indigeni per un progetto inter-culturale.

Isabella Pescarmona;Giulia Gozzelino
2022-01-01

Abstract

Il contributo discute criticamente il concetto di “sviluppo sostenibile” entrando in dialogo con le pedagogie dell’Uomo, della Natura e del Cosmo elaborate all’interno dei saperi dei popoli indigeni che accolgono il principio del buen vivir come ricerca di equi- librio fra persone, comunità e ambiente. Questi itinerari offrono l’occasione di mettere in discussione il nostro sguardo antropo-etnocentrico e di trarre ispirazione per un progetto pedagogico fondato su plurime forme di cooperazione.
2022
Sentieri di umanità nel mondo: cittadinanza, partecipazione, educazione
Zeroseiup
Educazione Terra Natura
219
225
9791280549228
Buen vivir; Dialogo interculturale; Sostenibilità; Interculturalidad; Giustizia sociale.
Isabella Pescarmona; Giulia Gozzelino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I. Pescarmona-G. Gozzelino_Buen Vivir Comunidad y Naturaleza_Sentieri di umanità nel mondo... Cap. 24 .pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pescarmona-G. Gozzelino_Buen Vivir Comunidad y Naturaleza_Sentieri di umanità nel mondo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 634 kB
Formato Adobe PDF
634 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1888941
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact