Il potenziale dell’Intelligenza Artificiale e dei robot potrà rimodellare il nostro futuro e riguarderà in maniera significativa diversi settori della vita, tra cui i processi di insegnamento/apprendimento. Diversi sono i campi di applicazione dei robot anche nell’ambito edu cativo-sociale e il loro uso sta potenziando la didattica e trasformando i percorsi formativi anche per promuovere competenze sociali per prevenire comportamenti devianti. A questo proposito la scuola può fare la sua parte contro il bullismo e il cyberbullismo grazie anche all’innovazione tecnolo gica: la robotica educativa può diventare uno strumento di prevenzione di atti prevaricatori lavorando su aspetti che potenziano una comunicazione efficace per sviluppare la collaborazione e la coesione nel gruppo classe. La robotica educativa rafforza la componente metacognitiva, in quanto il comportamento del robot lascia un feedback concreto rispetto all’attività che è stata svolta dal bambino/a che diventa consapevole delle proprie ca pacità, ma anche dei propri limiti (Leoni, Masini, 2018).

La robotica educativa per prevenire bullismo e cyberbullismo

Maria Adelaide Gallina
2022-01-01

Abstract

Il potenziale dell’Intelligenza Artificiale e dei robot potrà rimodellare il nostro futuro e riguarderà in maniera significativa diversi settori della vita, tra cui i processi di insegnamento/apprendimento. Diversi sono i campi di applicazione dei robot anche nell’ambito edu cativo-sociale e il loro uso sta potenziando la didattica e trasformando i percorsi formativi anche per promuovere competenze sociali per prevenire comportamenti devianti. A questo proposito la scuola può fare la sua parte contro il bullismo e il cyberbullismo grazie anche all’innovazione tecnolo gica: la robotica educativa può diventare uno strumento di prevenzione di atti prevaricatori lavorando su aspetti che potenziano una comunicazione efficace per sviluppare la collaborazione e la coesione nel gruppo classe. La robotica educativa rafforza la componente metacognitiva, in quanto il comportamento del robot lascia un feedback concreto rispetto all’attività che è stata svolta dal bambino/a che diventa consapevole delle proprie ca pacità, ma anche dei propri limiti (Leoni, Masini, 2018).
2022
Robot e cobot nell’impresa e nella scuola
Francoangeli
Processi e Linguaggi dell’Apprendimento
89
98
9788835144816
Maria Adelaide Gallina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11169.7 ROBASTO_qdcr-1.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 19.77 MB
Formato Adobe PDF
19.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1889520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact