La definizione del “tipo” di autonomia attribuita alle scuole diventa fondamentale per comprendere il reale raggio d’azione di questa, il suo contenuto giuridico e normativo. Ma, più concretamente, è necessario comprendere le motivazioni culturali dell’attribuzione dell’autonomia poiché esse costituiscono il vero fondamento dell’autonomia: lo strumento giuridico, infatti, è generalmente utilizzato per l’affermazione di valori costituzionali, cioè di valori culturali.

L’autonomia scolastica come autonomia funzionale: promessa mancata o rivoluzione fallita?

POGGI Anna Maria
2022-01-01

Abstract

La definizione del “tipo” di autonomia attribuita alle scuole diventa fondamentale per comprendere il reale raggio d’azione di questa, il suo contenuto giuridico e normativo. Ma, più concretamente, è necessario comprendere le motivazioni culturali dell’attribuzione dell’autonomia poiché esse costituiscono il vero fondamento dell’autonomia: lo strumento giuridico, infatti, è generalmente utilizzato per l’affermazione di valori costituzionali, cioè di valori culturali.
2022
32
49
66
autonomia; scuola; autonomie funzionali
POGGI Anna Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09122022192217.pdf

Accesso aperto

Dimensione 693.57 kB
Formato Adobe PDF
693.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1889860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact