Analizzando i profili di alcuni artisti che si distinsero per particolari abilità nella decorazione a stucco, il contributo affronta l’impiego di questa tecnica nel Ducato farnesiano, dall’istituzione (1545) sino alla fine del XVI secolo, offrendo osservazioni in tema di circolazione di artisti, maestranze e soluzioni decorative. Per le opere (perdute) realizzate in patria dal più celebre fra gli stuccatori emiliani, il piacentino Giulio Mazzoni, si presentano riflessioni e ricostruzioni accompagnate da inedite testimonianze visive. Nuova luce è gettata anche sull’attività plastica di Girolamo Mirola, direttore dei lavori di decorazione nel palazzo del Giardino di Parma.
Ornare il Ducato. Decorazioni a stucco e plasticatori a Piacenza e Parma nel secondo Cinquecento
Quagliaroli, Serena
2022-01-01
Abstract
Analizzando i profili di alcuni artisti che si distinsero per particolari abilità nella decorazione a stucco, il contributo affronta l’impiego di questa tecnica nel Ducato farnesiano, dall’istituzione (1545) sino alla fine del XVI secolo, offrendo osservazioni in tema di circolazione di artisti, maestranze e soluzioni decorative. Per le opere (perdute) realizzate in patria dal più celebre fra gli stuccatori emiliani, il piacentino Giulio Mazzoni, si presentano riflessioni e ricostruzioni accompagnate da inedite testimonianze visive. Nuova luce è gettata anche sull’attività plastica di Girolamo Mirola, direttore dei lavori di decorazione nel palazzo del Giardino di Parma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quagliaroli 2022 Ornare il Ducato Bollettino.pdf
Accesso riservato
Descrizione: frontespizio indice articolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.