L’uso delle rubriche valutative può rappresentare una leva strategica non solo nell’ottica del rinnovamento delle prassi valutative, ma nel quadro più ampio di un approccio didattico orientato a migliorare la significatività dell’esperienza scolastica degli studenti e del loro apprendimento, e a sostenere negli alunni la progressiva presa in carico dei propri percorsi di crescita. Le rubriche rappresentano un dispositivo valutativo che ha il potenziale di incrementare la base empirica -le ‘evidenze’- per favorire la partecipazione congiunta di docenti e studenti ai processi formativi scolastici: esse possono aiutare ad oggettivare l’apprendimento nelle sue caratteristiche più complesse e dinamiche, favorendo la conoscenza, l’analisi e la riflessione dialogica su di esso, secondo una prospettiva potenzialmente aperta e generativa di miglioramento e di nuovi sviluppi. Sul piano della professionalità docente, la realizzazione e l’impiego di rubriche valutative in classe implica competenze specifiche, che vanno progressivamente acquisite e consolidate, ma, soprattutto, una visione di ‘come insegnare’ e di ‘come apprendere’ secondo nuovi criteri di qualità. Il capitolo passa in rassegna i principali fondamenti teorici per proporre piste applicative e di supporto alla riflessività professionale.
Costruire e usare rubriche
Daniela Maccario
2022-01-01
Abstract
L’uso delle rubriche valutative può rappresentare una leva strategica non solo nell’ottica del rinnovamento delle prassi valutative, ma nel quadro più ampio di un approccio didattico orientato a migliorare la significatività dell’esperienza scolastica degli studenti e del loro apprendimento, e a sostenere negli alunni la progressiva presa in carico dei propri percorsi di crescita. Le rubriche rappresentano un dispositivo valutativo che ha il potenziale di incrementare la base empirica -le ‘evidenze’- per favorire la partecipazione congiunta di docenti e studenti ai processi formativi scolastici: esse possono aiutare ad oggettivare l’apprendimento nelle sue caratteristiche più complesse e dinamiche, favorendo la conoscenza, l’analisi e la riflessione dialogica su di esso, secondo una prospettiva potenzialmente aperta e generativa di miglioramento e di nuovi sviluppi. Sul piano della professionalità docente, la realizzazione e l’impiego di rubriche valutative in classe implica competenze specifiche, che vanno progressivamente acquisite e consolidate, ma, soprattutto, una visione di ‘come insegnare’ e di ‘come apprendere’ secondo nuovi criteri di qualità. Il capitolo passa in rassegna i principali fondamenti teorici per proporre piste applicative e di supporto alla riflessività professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.