La pratica di una valutazione autentica a scuola rappresenta una sfida di non poco conto, che va considerata congiuntamente ad un rinnovamento generale del modo di intendere e gestire le prassi didattiche, in funzione di apprendimenti che, pur non escludendo l’acquisizione puntuale di nozioni, concetti, procedure, si basino maggiormente sulla consapevolezza del loro significato rispetto ai contesti scientifico-disciplinari e di esperienza che ne possono rivelare la portata conoscitiva ed euristica. Occorre un atteggiamento culturalmente e professionalmente accorto per un’adeguata traduzione nel nostro contesto nazionale di istanze, termini e concetti maturati in ambiti storico-culturali e formativi specifici. Il capitolo passa in rassegna i principali fondamenti teorici alla base del costrutto di 'compito autentico', per proporre piste applicative e di supporto alla riflessività professionale dei docenti.

New assessment: valutare con compiti autentici

Daniela Maccario
2022-01-01

Abstract

La pratica di una valutazione autentica a scuola rappresenta una sfida di non poco conto, che va considerata congiuntamente ad un rinnovamento generale del modo di intendere e gestire le prassi didattiche, in funzione di apprendimenti che, pur non escludendo l’acquisizione puntuale di nozioni, concetti, procedure, si basino maggiormente sulla consapevolezza del loro significato rispetto ai contesti scientifico-disciplinari e di esperienza che ne possono rivelare la portata conoscitiva ed euristica. Occorre un atteggiamento culturalmente e professionalmente accorto per un’adeguata traduzione nel nostro contesto nazionale di istanze, termini e concetti maturati in ambiti storico-culturali e formativi specifici. Il capitolo passa in rassegna i principali fondamenti teorici alla base del costrutto di 'compito autentico', per proporre piste applicative e di supporto alla riflessività professionale dei docenti.
2022
Nuonvo agire didattico
Morcelliana
Didattica
79
147
154
9788828404316
Agire didattico; new assessment; insegnamento per competenze; professionalità docente.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact