La valutazione è una componente fondamentale della professionalità dell’insegnante. Essa è finalizzata ad emettere giudizi su azioni formative e di insegnamento intenzionalmente progettate o svolte per guidare e sviluppare apprendimenti, fondata sull’uso di metodi e strumenti propri della ricerca empirica e sperimentale in educazione. La riflessione scientifica sulla natura e sulle proprietà della valutazione in relazione all’apprendimento scolastico è riconducibile originariamente agli studi in campo docimologico. Da questi derivano, tra l’altro, una definizione in termini ‘strutturali’ dell’atto valutativo e la segnalazione di alcune istanze ‘di qualità’ nella sua conduzione. Tali contributi possono essere considerati fondamenti teorico-concettuali imprescindibili nel bagaglio formativo del professionista-valutatore, da ricondurre in chiave critico-dialogica agli sviluppi che hanno caratterizzato e caratterizzano l’evoluzione dell’idea di valutazione educativa, a supporto della crescita dei soggetti in apprendimento.
La valutazione. Significato e paradigmi.
Daniela MaccarioCo-first
2022-01-01
Abstract
La valutazione è una componente fondamentale della professionalità dell’insegnante. Essa è finalizzata ad emettere giudizi su azioni formative e di insegnamento intenzionalmente progettate o svolte per guidare e sviluppare apprendimenti, fondata sull’uso di metodi e strumenti propri della ricerca empirica e sperimentale in educazione. La riflessione scientifica sulla natura e sulle proprietà della valutazione in relazione all’apprendimento scolastico è riconducibile originariamente agli studi in campo docimologico. Da questi derivano, tra l’altro, una definizione in termini ‘strutturali’ dell’atto valutativo e la segnalazione di alcune istanze ‘di qualità’ nella sua conduzione. Tali contributi possono essere considerati fondamenti teorico-concettuali imprescindibili nel bagaglio formativo del professionista-valutatore, da ricondurre in chiave critico-dialogica agli sviluppi che hanno caratterizzato e caratterizzano l’evoluzione dell’idea di valutazione educativa, a supporto della crescita dei soggetti in apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.