La valutazione è una componente fondamentale della professionalità dell’insegnante. Essa è finalizzata ad emettere giudizi su azioni formative e di insegnamento intenzionalmente progettate o svolte per guidare e sviluppare apprendimenti, fondata sull’uso di metodi e strumenti propri della ricerca empirica e sperimentale in educazione. La riflessione scientifica sulla natura e sulle proprietà della valutazione in relazione all’apprendimento scolastico è riconducibile originariamente agli studi in campo docimologico. Da questi derivano, tra l’altro, una definizione in termini ‘strutturali’ dell’atto valutativo e la segnalazione di alcune istanze ‘di qualità’ nella sua conduzione. Tali contributi possono essere considerati fondamenti teorico-concettuali imprescindibili nel bagaglio formativo del professionista-valutatore, da ricondurre in chiave critico-dialogica agli sviluppi che hanno caratterizzato e caratterizzano l’evoluzione dell’idea di valutazione educativa, a supporto della crescita dei soggetti in apprendimento.

La valutazione. Significato e paradigmi.

Daniela Maccario
Co-first
2022-01-01

Abstract

La valutazione è una componente fondamentale della professionalità dell’insegnante. Essa è finalizzata ad emettere giudizi su azioni formative e di insegnamento intenzionalmente progettate o svolte per guidare e sviluppare apprendimenti, fondata sull’uso di metodi e strumenti propri della ricerca empirica e sperimentale in educazione. La riflessione scientifica sulla natura e sulle proprietà della valutazione in relazione all’apprendimento scolastico è riconducibile originariamente agli studi in campo docimologico. Da questi derivano, tra l’altro, una definizione in termini ‘strutturali’ dell’atto valutativo e la segnalazione di alcune istanze ‘di qualità’ nella sua conduzione. Tali contributi possono essere considerati fondamenti teorico-concettuali imprescindibili nel bagaglio formativo del professionista-valutatore, da ricondurre in chiave critico-dialogica agli sviluppi che hanno caratterizzato e caratterizzano l’evoluzione dell’idea di valutazione educativa, a supporto della crescita dei soggetti in apprendimento.
2022
Nuonvo agire didattico
Morcelliana
Didattica
79
287
300
9788828404316
Azione didattica; valutazione degli apprendimenti; paradigmi; new assessment; professionalità docente.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891189
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact