Il contributo ricostruisce un percorso di ricerca condotto per esplorare le potenzialità conoscitive offerte da ‘approcci strutturali’ (Maccario, 2021) alla rilevazione ed analisi di pratiche di insegnamento/‘curricolo insegnato’ . Si tratta di strategie di ricerca il cui obiettivo fondamentale è quello di ricostruire le prassi professionali allo scopo di rappresentarne le strutture di azione, così renderle oggetto di analisi scientifico-professionale. Secondo questa prospettiva, il capitolo ripercorre uno studio condotto secondo una matrice riconducibile alla DBR - Design based research-, alle strategie della ricerca applicata e all’analisi di pratiche professionali in campo educativo, finalizzato all’acquisizione di conoscenze empiriche sui processi di mediazione didattica ‘generati’ dall’impiego del Programma Fenix in classe (Coggi, 2009, 2015), in funzione della messa a punto di uno schema-modello di intervento didattico di potenziamento cognitivo e motivazionale in classe, di potenziale supporto allo sviluppo professionale dei docenti.
Studiare le prassi didattiche per costruire teorie su "come insegnare".
Daniela Maccario
2022-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce un percorso di ricerca condotto per esplorare le potenzialità conoscitive offerte da ‘approcci strutturali’ (Maccario, 2021) alla rilevazione ed analisi di pratiche di insegnamento/‘curricolo insegnato’ . Si tratta di strategie di ricerca il cui obiettivo fondamentale è quello di ricostruire le prassi professionali allo scopo di rappresentarne le strutture di azione, così renderle oggetto di analisi scientifico-professionale. Secondo questa prospettiva, il capitolo ripercorre uno studio condotto secondo una matrice riconducibile alla DBR - Design based research-, alle strategie della ricerca applicata e all’analisi di pratiche professionali in campo educativo, finalizzato all’acquisizione di conoscenze empiriche sui processi di mediazione didattica ‘generati’ dall’impiego del Programma Fenix in classe (Coggi, 2009, 2015), in funzione della messa a punto di uno schema-modello di intervento didattico di potenziamento cognitivo e motivazionale in classe, di potenziale supporto allo sviluppo professionale dei docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11169.4 Libro Cristina Coggi.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.