Il contributo ricostruisce un percorso di ricerca condotto per esplorare le potenzialità conoscitive offerte da ‘approcci strutturali’ (Maccario, 2021) alla rilevazione ed analisi di pratiche di insegnamento/‘curricolo insegnato’ . Si tratta di strategie di ricerca il cui obiettivo fondamentale è quello di ricostruire le prassi professionali allo scopo di rappresentarne le strutture di azione, così renderle oggetto di analisi scientifico-professionale. Secondo questa prospettiva, il capitolo ripercorre uno studio condotto secondo una matrice riconducibile alla DBR - Design based research-, alle strategie della ricerca applicata e all’analisi di pratiche professionali in campo educativo, finalizzato all’acquisizione di conoscenze empiriche sui processi di mediazione didattica ‘generati’ dall’impiego del Programma Fenix in classe (Coggi, 2009, 2015), in funzione della messa a punto di uno schema-modello di intervento didattico di potenziamento cognitivo e motivazionale in classe, di potenziale supporto allo sviluppo professionale dei docenti.

Studiare le prassi didattiche per costruire teorie su "come insegnare".

Daniela Maccario
2022-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce un percorso di ricerca condotto per esplorare le potenzialità conoscitive offerte da ‘approcci strutturali’ (Maccario, 2021) alla rilevazione ed analisi di pratiche di insegnamento/‘curricolo insegnato’ . Si tratta di strategie di ricerca il cui obiettivo fondamentale è quello di ricostruire le prassi professionali allo scopo di rappresentarne le strutture di azione, così renderle oggetto di analisi scientifico-professionale. Secondo questa prospettiva, il capitolo ripercorre uno studio condotto secondo una matrice riconducibile alla DBR - Design based research-, alle strategie della ricerca applicata e all’analisi di pratiche professionali in campo educativo, finalizzato all’acquisizione di conoscenze empiriche sui processi di mediazione didattica ‘generati’ dall’impiego del Programma Fenix in classe (Coggi, 2009, 2015), in funzione della messa a punto di uno schema-modello di intervento didattico di potenziamento cognitivo e motivazionale in classe, di potenziale supporto allo sviluppo professionale dei docenti.
2022
Percorsi di ricerca didattia e docimologica
Franco Angeli
Processi e Linguaggi dell'Apprendimento
60
74
9788835126997
Potenziamento cognitivo e motivazionale; gestione della classe; professionalità docente; modelli didattici; design-based research; analisi di pratiche didattiche.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11169.4 Libro Cristina Coggi.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.52 MB
Formato Adobe PDF
5.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891198
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact