Possiamo riconoscere quale snodo di base, l’idea che, affinché il processo educativo e di apprendimento sia tale, il soggetto debba giocarvi un ruolo attivo, che gli consenta di vivere da protagonista la propria crescita personale, in relazione a quella collettiva. In questa prospettiva, compito essenziale di un’‘educazione nuova’, o rinnovata e di qualità, e di una ricerca che si interpreti come suo alimento, è quello di individuare strade per condurre le persone a vivere esperienze tali da porle in condizione di riconoscere ed incrementare le risorse soggettive ed oggettive necessarie a rispondere, in chiave sempre più proattiva, critica e consapevole, ai cambiamenti che coinvolgono il vivere. In tale cornice, il contribto propone alcuni elementi di riflessione volti a leggere - o rileggere ancora una volta - l'apporto offerto dal movimento delle Scuole Nuove alla luce del momento presente, con l’idea che, come ricercatori ed educatori, non si possa prescindere da un agire storicamente e socialmente contestualizzato, qualora tale agire voglia porsi come momento di significato pedagogicamente rilevante.

Per una rilettura attualizzata della LIEN

Federico Batini;Daniela Maccario
Co-first
;
2022-01-01

Abstract

Possiamo riconoscere quale snodo di base, l’idea che, affinché il processo educativo e di apprendimento sia tale, il soggetto debba giocarvi un ruolo attivo, che gli consenta di vivere da protagonista la propria crescita personale, in relazione a quella collettiva. In questa prospettiva, compito essenziale di un’‘educazione nuova’, o rinnovata e di qualità, e di una ricerca che si interpreti come suo alimento, è quello di individuare strade per condurre le persone a vivere esperienze tali da porle in condizione di riconoscere ed incrementare le risorse soggettive ed oggettive necessarie a rispondere, in chiave sempre più proattiva, critica e consapevole, ai cambiamenti che coinvolgono il vivere. In tale cornice, il contribto propone alcuni elementi di riflessione volti a leggere - o rileggere ancora una volta - l'apporto offerto dal movimento delle Scuole Nuove alla luce del momento presente, con l’idea che, come ricercatori ed educatori, non si possa prescindere da un agire storicamente e socialmente contestualizzato, qualora tale agire voglia porsi come momento di significato pedagogicamente rilevante.
2022
49
56
Educazione Nuova; apprendimento attivo; sviluppo individuale e collettivo; ricerca pedagogica.
Federico Batini, Daniela Maccario, Valentina Grion
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
049-088 Introduzioni Panel.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 156.24 kB
Formato Adobe PDF
156.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact