Possiamo riconoscere quale snodo di base, l’idea che, affinché il processo educativo e di apprendimento sia tale, il soggetto debba giocarvi un ruolo attivo, che gli consenta di vivere da protagonista la propria crescita personale, in relazione a quella collettiva. In questa prospettiva, compito essenziale di un’‘educazione nuova’, o rinnovata e di qualità, e di una ricerca che si interpreti come suo alimento, è quello di individuare strade per condurre le persone a vivere esperienze tali da porle in condizione di riconoscere ed incrementare le risorse soggettive ed oggettive necessarie a rispondere, in chiave sempre più proattiva, critica e consapevole, ai cambiamenti che coinvolgono il vivere. In tale cornice, il contribto propone alcuni elementi di riflessione volti a leggere - o rileggere ancora una volta - l'apporto offerto dal movimento delle Scuole Nuove alla luce del momento presente, con l’idea che, come ricercatori ed educatori, non si possa prescindere da un agire storicamente e socialmente contestualizzato, qualora tale agire voglia porsi come momento di significato pedagogicamente rilevante.
Per una rilettura attualizzata della LIEN
Federico Batini;Daniela MaccarioCo-first
;
2022-01-01
Abstract
Possiamo riconoscere quale snodo di base, l’idea che, affinché il processo educativo e di apprendimento sia tale, il soggetto debba giocarvi un ruolo attivo, che gli consenta di vivere da protagonista la propria crescita personale, in relazione a quella collettiva. In questa prospettiva, compito essenziale di un’‘educazione nuova’, o rinnovata e di qualità, e di una ricerca che si interpreti come suo alimento, è quello di individuare strade per condurre le persone a vivere esperienze tali da porle in condizione di riconoscere ed incrementare le risorse soggettive ed oggettive necessarie a rispondere, in chiave sempre più proattiva, critica e consapevole, ai cambiamenti che coinvolgono il vivere. In tale cornice, il contribto propone alcuni elementi di riflessione volti a leggere - o rileggere ancora una volta - l'apporto offerto dal movimento delle Scuole Nuove alla luce del momento presente, con l’idea che, come ricercatori ed educatori, non si possa prescindere da un agire storicamente e socialmente contestualizzato, qualora tale agire voglia porsi come momento di significato pedagogicamente rilevante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
049-088 Introduzioni Panel.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
156.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.