Il testo introduce gli obiettivi, il percorso e il metodo della ricerca, coordinata dalla scrivente, condotta in seno al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dalla commissione incaricata di monitorare e supportare il Curriculum formativo ESST – Educatore per lo sviluppo sociale del territorio. Si è assunto quale obiettivo congiunto di lavoro l’analisi delle prospettive innovative che, in relazione alle situa-zioni socio-educative attuali ed emergenti, sono suscettibili di alimentare la crescita del territorio a partire dallo sviluppo dalle risorse personali che, in chiave individuale e collettiva, i cittadini possono esprimere (tenendo conto della differenziazione delle condizioni di vita e di esperienza che coinvolgono bambini, ragazzi, giovani e adulti nei differenti momenti del corso di vita). Si tratta di un compito assunto nell’ottica di offrire supporto conoscitivo ai processi decisionali in campo socio-educativo ai vari livelli in cui essi si esplicano, con particolare focus sulla responsabilità degli educatori professionali e sui contenuti della loro formazione, specie iniziale, in coerenza con il mandato del Corso di Laurea, a partire dalle interpretazioni scientifico-disciplinari proprie delle differenti scienze umane e sociali implicate nel curricolo formativo, se-condo una postura epistemologica improntata alla co-disciplinarietà.

Bigliografia

Daniela Maccario
2021-01-01

Abstract

Il testo introduce gli obiettivi, il percorso e il metodo della ricerca, coordinata dalla scrivente, condotta in seno al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dalla commissione incaricata di monitorare e supportare il Curriculum formativo ESST – Educatore per lo sviluppo sociale del territorio. Si è assunto quale obiettivo congiunto di lavoro l’analisi delle prospettive innovative che, in relazione alle situa-zioni socio-educative attuali ed emergenti, sono suscettibili di alimentare la crescita del territorio a partire dallo sviluppo dalle risorse personali che, in chiave individuale e collettiva, i cittadini possono esprimere (tenendo conto della differenziazione delle condizioni di vita e di esperienza che coinvolgono bambini, ragazzi, giovani e adulti nei differenti momenti del corso di vita). Si tratta di un compito assunto nell’ottica di offrire supporto conoscitivo ai processi decisionali in campo socio-educativo ai vari livelli in cui essi si esplicano, con particolare focus sulla responsabilità degli educatori professionali e sui contenuti della loro formazione, specie iniziale, in coerenza con il mandato del Corso di Laurea, a partire dalle interpretazioni scientifico-disciplinari proprie delle differenti scienze umane e sociali implicate nel curricolo formativo, se-condo una postura epistemologica improntata alla co-disciplinarietà.
2021
ESST: nuove traiettorie educative. Per un profilo formativo e professionale dell’Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio
Franco Angeli
231
251
978-88-351-3532-6
Educatore socio-pedagogico; sviluppo sociale del territorio; profilo formativo; epistemologia professionale; ricerca co-disciplinare.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788835135326.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact