Il testo introduce gli obiettivi, il percorso e il metodo della ricerca, coordinata dalla scrivente, condotta in seno al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dalla commissione incaricata di monitorare e supportare il Curriculum formativo ESST – Educatore per lo sviluppo sociale del territorio. Si è assunto quale obiettivo congiunto di lavoro l’analisi delle prospettive innovative che, in relazione alle situa-zioni socio-educative attuali ed emergenti, sono suscettibili di alimentare la crescita del territorio a partire dallo sviluppo dalle risorse personali che, in chiave individuale e collettiva, i cittadini possono esprimere (tenendo conto della differenziazione delle condizioni di vita e di esperienza che coinvolgono bambini, ragazzi, giovani e adulti nei differenti momenti del corso di vita). Si tratta di un compito assunto nell’ottica di offrire supporto conoscitivo ai processi decisionali in campo socio-educativo ai vari livelli in cui essi si esplicano, con particolare focus sulla responsabilità degli educatori professionali e sui contenuti della loro formazione, specie iniziale, in coerenza con il mandato del Corso di Laurea, a partire dalle interpretazioni scientifico-disciplinari proprie delle differenti scienze umane e sociali implicate nel curricolo formativo, se-condo una postura epistemologica improntata alla co-disciplinarietà.
Bigliografia
Daniela Maccario
2021-01-01
Abstract
Il testo introduce gli obiettivi, il percorso e il metodo della ricerca, coordinata dalla scrivente, condotta in seno al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dalla commissione incaricata di monitorare e supportare il Curriculum formativo ESST – Educatore per lo sviluppo sociale del territorio. Si è assunto quale obiettivo congiunto di lavoro l’analisi delle prospettive innovative che, in relazione alle situa-zioni socio-educative attuali ed emergenti, sono suscettibili di alimentare la crescita del territorio a partire dallo sviluppo dalle risorse personali che, in chiave individuale e collettiva, i cittadini possono esprimere (tenendo conto della differenziazione delle condizioni di vita e di esperienza che coinvolgono bambini, ragazzi, giovani e adulti nei differenti momenti del corso di vita). Si tratta di un compito assunto nell’ottica di offrire supporto conoscitivo ai processi decisionali in campo socio-educativo ai vari livelli in cui essi si esplicano, con particolare focus sulla responsabilità degli educatori professionali e sui contenuti della loro formazione, specie iniziale, in coerenza con il mandato del Corso di Laurea, a partire dalle interpretazioni scientifico-disciplinari proprie delle differenti scienze umane e sociali implicate nel curricolo formativo, se-condo una postura epistemologica improntata alla co-disciplinarietà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788835135326.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.