Il controbuto affronta i problemi e le opportunità che pone la ricerca empirica quando si intendono elaborare interventi efficaci per favorire l’apprendimento degli allievi BES. Si illustrano innanzitutto le difficoltà metodologiche che contraddistinguono gli studi in questo ambito e poi alcune vie di soluzione, adottate in progetti recenti, realizzati nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Le analisi consentono di trarre alcune conclusioni sull’impatto delle azioni intraprese e su aspetti metodologici da curare.

La ricerca empirica per l’integrazione e l’inclusione

Cristina Coggi;Paola Ricchiardi;Emanuela M. Torre
2023-01-01

Abstract

Il controbuto affronta i problemi e le opportunità che pone la ricerca empirica quando si intendono elaborare interventi efficaci per favorire l’apprendimento degli allievi BES. Si illustrano innanzitutto le difficoltà metodologiche che contraddistinguono gli studi in questo ambito e poi alcune vie di soluzione, adottate in progetti recenti, realizzati nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Le analisi consentono di trarre alcune conclusioni sull’impatto delle azioni intraprese e su aspetti metodologici da curare.
2023
Per l'inclusione: fondamenti, azioni e ricerca per ambienti di apprendimento e di socializzazione flessibili e plurali
FrancoAngeli
Percorsi di ricerca
1151.51
59
74
9788835145769
ricerca educativa, inclusione, BES
Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact