Il controbuto affronta i problemi e le opportunità che pone la ricerca empirica quando si intendono elaborare interventi efficaci per favorire l’apprendimento degli allievi BES. Si illustrano innanzitutto le difficoltà metodologiche che contraddistinguono gli studi in questo ambito e poi alcune vie di soluzione, adottate in progetti recenti, realizzati nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Le analisi consentono di trarre alcune conclusioni sull’impatto delle azioni intraprese e su aspetti metodologici da curare.
La ricerca empirica per l’integrazione e l’inclusione
Cristina Coggi;Paola Ricchiardi;Emanuela M. Torre
2023-01-01
Abstract
Il controbuto affronta i problemi e le opportunità che pone la ricerca empirica quando si intendono elaborare interventi efficaci per favorire l’apprendimento degli allievi BES. Si illustrano innanzitutto le difficoltà metodologiche che contraddistinguono gli studi in questo ambito e poi alcune vie di soluzione, adottate in progetti recenti, realizzati nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Le analisi consentono di trarre alcune conclusioni sull’impatto delle azioni intraprese e su aspetti metodologici da curare.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.