Le tecniche di advertising, così come gli strumenti e gli attori che partecipano del processo di pianificazione, si stanno confrontando sempre più sia con il processo tecnologico, sia con la trasformazione dei comportamenti del pubblico. E la parola d’ordine sembra essere “velocità”, in tutti i sensi: velocità di risposte agli input, di cambiamento tecnologico, di mutamento dei gusti, di scambio di informazioni. La comunicazione è oggi costante, pressante, multidirezionale; e negli ultimi anni si è tradotta in una squisita arma a doppio taglio: se da una parte è di certo più semplice far arrivare un messaggio al proprio target di riferimento, dall’altro è difficilissimo costruire una relazione di lungo periodo con quest’ultimo, per via dei troppi stimoli a cui tutti siamo sottoposti ogni giorno. Quali sono, dunque, le tecniche da utilizzare per lavorare efficacemente in ambito pubblicitario? Quali gli strumenti? Come agire, nei diversi settori, per attirare e mantenere l’attenzione dei propri consumatori? Domande lecite, a cui questo testo vuole dare qualche risposta considerando che il marketing, quindi la sua comunicazione, è oggi sopposto alla pressione di due sfide: innovazione e sostenibilità, legate indissolubilmente all’importanza delle relazioni. Queste rappresentano, in definitiva, il vero punto di partenza.

Advertising. Tecniche, strumenti, regole tra una rivoluzione e l'altra

Casalegno Cecilia
2023-01-01

Abstract

Le tecniche di advertising, così come gli strumenti e gli attori che partecipano del processo di pianificazione, si stanno confrontando sempre più sia con il processo tecnologico, sia con la trasformazione dei comportamenti del pubblico. E la parola d’ordine sembra essere “velocità”, in tutti i sensi: velocità di risposte agli input, di cambiamento tecnologico, di mutamento dei gusti, di scambio di informazioni. La comunicazione è oggi costante, pressante, multidirezionale; e negli ultimi anni si è tradotta in una squisita arma a doppio taglio: se da una parte è di certo più semplice far arrivare un messaggio al proprio target di riferimento, dall’altro è difficilissimo costruire una relazione di lungo periodo con quest’ultimo, per via dei troppi stimoli a cui tutti siamo sottoposti ogni giorno. Quali sono, dunque, le tecniche da utilizzare per lavorare efficacemente in ambito pubblicitario? Quali gli strumenti? Come agire, nei diversi settori, per attirare e mantenere l’attenzione dei propri consumatori? Domande lecite, a cui questo testo vuole dare qualche risposta considerando che il marketing, quindi la sua comunicazione, è oggi sopposto alla pressione di due sfide: innovazione e sostenibilità, legate indissolubilmente all’importanza delle relazioni. Queste rappresentano, in definitiva, il vero punto di partenza.
2023
FRANCO ANGELI
IMPRESA, COMUNICAZIONE, MERCATO
1
147
978-88-351-4572-1
INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION, advertising, sustainability, reputation
Casalegno Cecilia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact