Un buon insegnamento della storia può contribuire a trasmettere un’altra idea di tempo e a favorire una maggiore empatia, con i bimbi del passato ma anche con quelli del presente. E può conseguentemente riattivare la fiducia nel futuro, un futuro nel quale c’è spazio per l’azione del singolo e della collettività, così come è stato possibile in un passato con il quale si sono riannodati i legami e che, per questo, ha riacquisito senso. Si tratta di concetti che non possono essere trasmessi solo teoricamente. C’è bisogno che i discenti li sperimentino in pratica, con il corpo oltre che razionalmente, soprattutto se si parla di allievi delle primarie, per i quali agire rappresenta un mezzo imprescindibile di conoscenza. In questo senso, la public history offre un’ampia gamma di opzioni. L’importante è che siano progettate, appunto, per contribuire non solo alla trasmissione di conoscenze disciplinari, ma anche all’acquisizione di saperi e sensibilità che hanno a che fare con la lettura più complessiva del mondo contemporaneo.
Progettare e realizzare percorsi didattici di storia della scuola per la primaria con la public history
paolo bianchini;Pompeo Vagliani
2022-01-01
Abstract
Un buon insegnamento della storia può contribuire a trasmettere un’altra idea di tempo e a favorire una maggiore empatia, con i bimbi del passato ma anche con quelli del presente. E può conseguentemente riattivare la fiducia nel futuro, un futuro nel quale c’è spazio per l’azione del singolo e della collettività, così come è stato possibile in un passato con il quale si sono riannodati i legami e che, per questo, ha riacquisito senso. Si tratta di concetti che non possono essere trasmessi solo teoricamente. C’è bisogno che i discenti li sperimentino in pratica, con il corpo oltre che razionalmente, soprattutto se si parla di allievi delle primarie, per i quali agire rappresenta un mezzo imprescindibile di conoscenza. In questo senso, la public history offre un’ampia gamma di opzioni. L’importante è che siano progettate, appunto, per contribuire non solo alla trasmissione di conoscenze disciplinari, ma anche all’acquisizione di saperi e sensibilità che hanno a che fare con la lettura più complessiva del mondo contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
saggio Public history.pdf
Accesso aperto
Dimensione
271.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
271.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.