Un buon insegnamento della storia può contribuire a trasmettere un’altra idea di tempo e a favorire una maggiore empatia, con i bimbi del passato ma anche con quelli del presente. E può conseguentemente riattivare la fiducia nel futuro, un futuro nel quale c’è spazio per l’azione del singolo e della collettività, così come è stato possibile in un passato con il quale si sono riannodati i legami e che, per questo, ha riacquisito senso. Si tratta di concetti che non possono essere trasmessi solo teoricamente. C’è bisogno che i discenti li sperimentino in pratica, con il corpo oltre che razionalmente, soprattutto se si parla di allievi delle primarie, per i quali agire rappresenta un mezzo imprescindibile di conoscenza. In questo senso, la public history offre un’ampia gamma di opzioni. L’importante è che siano progettate, appunto, per contribuire non solo alla trasmissione di conoscenze disciplinari, ma anche all’acquisizione di saperi e sensibilità che hanno a che fare con la lettura più complessiva del mondo contemporaneo.

Progettare e realizzare percorsi didattici di storia della scuola per la primaria con la public history

paolo bianchini;Pompeo Vagliani
2022-01-01

Abstract

Un buon insegnamento della storia può contribuire a trasmettere un’altra idea di tempo e a favorire una maggiore empatia, con i bimbi del passato ma anche con quelli del presente. E può conseguentemente riattivare la fiducia nel futuro, un futuro nel quale c’è spazio per l’azione del singolo e della collettività, così come è stato possibile in un passato con il quale si sono riannodati i legami e che, per questo, ha riacquisito senso. Si tratta di concetti che non possono essere trasmessi solo teoricamente. C’è bisogno che i discenti li sperimentino in pratica, con il corpo oltre che razionalmente, soprattutto se si parla di allievi delle primarie, per i quali agire rappresenta un mezzo imprescindibile di conoscenza. In questo senso, la public history offre un’ampia gamma di opzioni. L’importante è che siano progettate, appunto, per contribuire non solo alla trasmissione di conoscenze disciplinari, ma anche all’acquisizione di saperi e sensibilità che hanno a che fare con la lettura più complessiva del mondo contemporaneo.
2022
Public History a scuola. Una introduzione operativa
Firenze University Press
PUBLIC HISTORY OF EDUCATION. TEORIE, ESPERIENZE, STRUMENTI
1
39
49
978-88-5518-615-5
978-88-5518-616-2
978-88-5518-617-9
https://books.fupress.com/catalogue/la-ipublic-historyi-tra-scuola-universit-e-territorio/10643
public history, scuola primaria, museo della scuola, laboratori didattici
paolo bianchini, Marta Peiretti, Pompeo Vagliani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio Public history.pdf

Accesso aperto

Dimensione 271.09 kB
Formato Adobe PDF
271.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891455
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact