Il contributo affronta il tema dell’inclusione degli studenti universitari con disabilità, soffermandosi sui profili di carattere normativo e istituzionale che vedono interagire, nel quadro dei principi posti dalla Costituzione e in linea con l’evoluzione che ha interessato i cicli inferiori dell’istruzione, lo Stato, le Regioni e gli stessi Atenei. La pluralità dei livelli istituzionali a vario titolo coinvolti e l’intreccio fra i principi costituzionali chiamati in causa rendono il tema particolarmente delicato, richiedendo ai legislatori di compiere scelte che costituiscano il frutto di un attento bilanciamento.
L’inclusione in università: il quadro normativo nella cornice dei principi costituzionali
T. Cerruti
2023-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema dell’inclusione degli studenti universitari con disabilità, soffermandosi sui profili di carattere normativo e istituzionale che vedono interagire, nel quadro dei principi posti dalla Costituzione e in linea con l’evoluzione che ha interessato i cicli inferiori dell’istruzione, lo Stato, le Regioni e gli stessi Atenei. La pluralità dei livelli istituzionali a vario titolo coinvolti e l’intreccio fra i principi costituzionali chiamati in causa rendono il tema particolarmente delicato, richiedendo ai legislatori di compiere scelte che costituiscano il frutto di un attento bilanciamento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.