Il contributo affronta il tema dell’inclusione degli studenti universitari con disabilità, soffermandosi sui profili di carattere normativo e istituzionale che vedono interagire, nel quadro dei principi posti dalla Costituzione e in linea con l’evoluzione che ha interessato i cicli inferiori dell’istruzione, lo Stato, le Regioni e gli stessi Atenei. La pluralità dei livelli istituzionali a vario titolo coinvolti e l’intreccio fra i principi costituzionali chiamati in causa rendono il tema particolarmente delicato, richiedendo ai legislatori di compiere scelte che costituiscano il frutto di un attento bilanciamento.

L’inclusione in università: il quadro normativo nella cornice dei principi costituzionali

T. Cerruti
2023-01-01

Abstract

Il contributo affronta il tema dell’inclusione degli studenti universitari con disabilità, soffermandosi sui profili di carattere normativo e istituzionale che vedono interagire, nel quadro dei principi posti dalla Costituzione e in linea con l’evoluzione che ha interessato i cicli inferiori dell’istruzione, lo Stato, le Regioni e gli stessi Atenei. La pluralità dei livelli istituzionali a vario titolo coinvolti e l’intreccio fra i principi costituzionali chiamati in causa rendono il tema particolarmente delicato, richiedendo ai legislatori di compiere scelte che costituiscano il frutto di un attento bilanciamento.
2023
Per l’inclusione Fondamenti, azioni e ricerca per ambienti di apprendimento e di socializzazione flessibili e plurali
FrancoAngeli
131
145
978-88-351-4576-9
Università, disabilità, inclusione
T. Cerruti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact