Il lavoro descrive un’esperienza di interazione tra un essere umano e un social robot, immaginata nel contesto dell’università. Pepper è stato programmato, in forma sperimentale, supponendo di posizionarlo nell’atrio di ingresso dell’edificio “Palazzo Nuovo”, sede della Scuola di Studi Umanistici dell'Università di Torino, cosicché possa accogliere e dare informazioni utili agli studenti che lo desiderano. Tra i contenuti veicolati dal robot vi sono anche alcuni risultati inerenti un machine learning realizzato sugli esiti delle carriere accademiche degli studenti UniTo.

Il social robot Pepper a supporto delle carriere degli studenti universitari

Sandro Brignone;
2022-01-01

Abstract

Il lavoro descrive un’esperienza di interazione tra un essere umano e un social robot, immaginata nel contesto dell’università. Pepper è stato programmato, in forma sperimentale, supponendo di posizionarlo nell’atrio di ingresso dell’edificio “Palazzo Nuovo”, sede della Scuola di Studi Umanistici dell'Università di Torino, cosicché possa accogliere e dare informazioni utili agli studenti che lo desiderano. Tra i contenuti veicolati dal robot vi sono anche alcuni risultati inerenti un machine learning realizzato sugli esiti delle carriere accademiche degli studenti UniTo.
2022
Robot e cobot nell’impresa e nella scuola: Processi formativi e trasformativi nella workplace innovation
FrancoAngeli
Processi e Linguaggi dell’Apprendimento
128
147
9788835144816
https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/918
Social robot, Pepper, human-robot interaction, machine learning, esiti carriere accademiche studenti
Sandro Brignone; Angelo Cangelosi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il social robot Pepper a supporto delle carriere degli studenti universitari.pdf

Accesso aperto

Dimensione 4.76 MB
Formato Adobe PDF
4.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891877
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact