Catalogo della mostra tenutasi alla Citroniera della Venaria Reale nella primavera 2020 (con l'esposizione di 208 opere provenienti dai più prestigiosi musei italiani, europei e nord americani) sulla elaborazione della cultura figurativa degli artisti nei mutevoli rapporti con modelli dell'antichità classica e dei grandi maestri del Cinquecento e del Seicento, e lo studio dal vero e dal naturale. La prospettiva critica del percorso della mostra è data dalla collocazione storica di Torino quale osservatorio privilegiato e banco di prova per leggere l’elaborazione di nuove forme figurative esperite dagli artisti nei due poli culturali di riferimento per l’intera Europa in una cronologia specifica (1680-1750), quando si affermano nuove istanze in una progressiva presa di distanza dal Barocco. Le opere in mostra configurano come l’esplorazione del potenziale delle nuove indagini sulla natura si misurasse sui parametri di un rinnovato confronto con gli antichi, sul filo di scelte che ponevano alternative dirimenti, tra colore e disegno, committenze tradizionali e nuovi pubblici, declinazioni di genere e di gusto, fino a mettere in discussione le categorie critiche di giudizio sulle arti.

Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750

giuseppe dardanello
;
chiara gauna
2020-01-01

Abstract

Catalogo della mostra tenutasi alla Citroniera della Venaria Reale nella primavera 2020 (con l'esposizione di 208 opere provenienti dai più prestigiosi musei italiani, europei e nord americani) sulla elaborazione della cultura figurativa degli artisti nei mutevoli rapporti con modelli dell'antichità classica e dei grandi maestri del Cinquecento e del Seicento, e lo studio dal vero e dal naturale. La prospettiva critica del percorso della mostra è data dalla collocazione storica di Torino quale osservatorio privilegiato e banco di prova per leggere l’elaborazione di nuove forme figurative esperite dagli artisti nei due poli culturali di riferimento per l’intera Europa in una cronologia specifica (1680-1750), quando si affermano nuove istanze in una progressiva presa di distanza dal Barocco. Le opere in mostra configurano come l’esplorazione del potenziale delle nuove indagini sulla natura si misurasse sui parametri di un rinnovato confronto con gli antichi, sul filo di scelte che ponevano alternative dirimenti, tra colore e disegno, committenze tradizionali e nuovi pubblici, declinazioni di genere e di gusto, fino a mettere in discussione le categorie critiche di giudizio sulle arti.
2020
Sagep Editori
1
560
978-88-6373-693-9
Antico e moderno, vero e naturale, colore e disegno, genere e gusto, Arcadia, modelli figurativi, scultura del Settecento, pittura del Settecento, disegno del Settecento, arti decorative del Settecento, accademia, morceaux de réception, Parigi, Roma, Torino
michela di macco, giuseppe dardanello, chiara gauna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sfida al Barocco_copertina_frontespizio_colophon_indice - 2020.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1892047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact