L'esame dell'unico disegno autografo conservato di Guarino Guarini per la Cappella della Sindone dimostra come, sul solo settore significativo dell'esagono, l'architetto abbia definito la proiezione dei sei esagoni ruotati che determinano lo sviluppo dell'intera cupola, tanto nelle sue implicazioni strutturali di pianta e alzato, quanto nell'allestimento delle fonti di luce, essenziali per trasporre la visione di quella stessa geometria nello spazio costruito nelle tre dimensioni.
Guarino Guarini, Studio di un settore del tamburo e della cupola per la Cappella della Sindone, 1675 circa. Torino, Archivio di Stato
Giuseppe Dardanello
2020-01-01
Abstract
L'esame dell'unico disegno autografo conservato di Guarino Guarini per la Cappella della Sindone dimostra come, sul solo settore significativo dell'esagono, l'architetto abbia definito la proiezione dei sei esagoni ruotati che determinano lo sviluppo dell'intera cupola, tanto nelle sue implicazioni strutturali di pianta e alzato, quanto nell'allestimento delle fonti di luce, essenziali per trasporre la visione di quella stessa geometria nello spazio costruito nelle tre dimensioni.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
41 - GUARINI, Guarino, Studio di un settore del tamburo e della cupola per la Cappella della Sindone, 1675 - 2020.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
8.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.