L'ipotesi di ricerca consiste nell'individuazione di alcuni approcci generali, mantenuti nei confronti del Friuli e della lingua friulana nel corso del Novecento, e delle modalità in cui questi orientamenti si manifestano nella produzione musicale contemporanea in friulano. Il punto di partenza consiste nel riconoscimento dell'esistenza della lingua friulana, con la propria individualità, unità e unitarietà, e di un territorio con il suo specifico profilo geografico, storico e culturale. Il Friuli. Si procede poi con l'individuazione e la definizione, in estrema sintesi, delle diverse visioni di Friuli e friulano emerse nel corso dell'ultimo secolo e quindi con la descrizione di come viene usata la lingua friulana in musica. Proprio in base al confronto con i testi, le musiche e, più in generale, con l'attività di gruppi e solisti è possibile riconoscere gli atteggiamenti e le attitudini dei musicisti nei confronti di Friuli e friulano, mettendoli altresì a confronto con gli orientamenti generali precedentemente individuati e descritti.
Visions di scoltâ. Ideis di furlan e di Friûl inte produzion musicâl contemporanie
STOLFO M
2013-01-01
Abstract
L'ipotesi di ricerca consiste nell'individuazione di alcuni approcci generali, mantenuti nei confronti del Friuli e della lingua friulana nel corso del Novecento, e delle modalità in cui questi orientamenti si manifestano nella produzione musicale contemporanea in friulano. Il punto di partenza consiste nel riconoscimento dell'esistenza della lingua friulana, con la propria individualità, unità e unitarietà, e di un territorio con il suo specifico profilo geografico, storico e culturale. Il Friuli. Si procede poi con l'individuazione e la definizione, in estrema sintesi, delle diverse visioni di Friuli e friulano emerse nel corso dell'ultimo secolo e quindi con la descrizione di come viene usata la lingua friulana in musica. Proprio in base al confronto con i testi, le musiche e, più in generale, con l'attività di gruppi e solisti è possibile riconoscere gli atteggiamenti e le attitudini dei musicisti nei confronti di Friuli e friulano, mettendoli altresì a confronto con gli orientamenti generali precedentemente individuati e descritti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Visions_di_scolta_MStolfo_RDapit.pdf
Accesso riservato
Dimensione
346.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.