Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.
Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna
DI GIROLAMO, CHIARA;
2009-01-01
Abstract
Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
unapprocciomultidisciplinare2009.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.