Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.

Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna

DI GIROLAMO, CHIARA;
2009-01-01

Abstract

Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.
2009
Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna. Atti della X Consensus Conference sull'immigrazione.
s.n
343
348
PEDAGOGIA MEDICA; GLOBAL HEALTH; METODOLOGIE QUALI-QUANTITATIVE; SALUTE DEI MIGRANTI
STEFANINI, ANGELO; MARTINO, ARDIGO'; BODINI, CHIARA FRANCESCA; DI GIROLAMO, CHIARA; FABBRI, ALICE; Spada V.; GRIGNASCHI, ALICE; MARTA, BRIGIDA LILIA; Nicoletti R.; BARBALACE, CLARA; Ciufegni C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
unapprocciomultidisciplinare2009.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1893434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact