Il capitolo affronta il tema della formazione come dispositivo di trasformazione sociale e promozione della salute. L'analisi parte dalla costatazione del ruolo che i professionisti sanitari hanno nel facilitare o frenare i processi di trasformazione sociale e dei sistemi sanitari. Allo stesso modo l'informazione e l'empowerment della comunità rappresentano strumenti altrettanto importante per la promozione della salute. Lo sviluppo di metodologie pedagogiche per la formazione dei futuri professionisti, per la formazione permanente e per l'empowerment comunitario rappresentano azioni prioritarie per sostenere la trasformazione dei sistemi sanitari.
Dall’in-formazione all’azione
Di Girolamo C;
2011-01-01
Abstract
Il capitolo affronta il tema della formazione come dispositivo di trasformazione sociale e promozione della salute. L'analisi parte dalla costatazione del ruolo che i professionisti sanitari hanno nel facilitare o frenare i processi di trasformazione sociale e dei sistemi sanitari. Allo stesso modo l'informazione e l'empowerment della comunità rappresentano strumenti altrettanto importante per la promozione della salute. Lo sviluppo di metodologie pedagogiche per la formazione dei futuri professionisti, per la formazione permanente e per l'empowerment comunitario rappresentano azioni prioritarie per sostenere la trasformazione dei sistemi sanitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.