In ambiente accademico si è soliti assistere a un dibattito sulle competenze linguistiche degli studenti universitari: se, da un lato, c’è chi identifica nello studente universitario il profilo del parlante nativo colto, dall’altro, c’è chi, di contro, denuncia persino la carenza di strumenti linguistici di base negli elaborati scritti prodotti da questa categoria di studenti. Sebbene si tratti di un argomento che puntualmente si ripresenta, pochi anni or sono si è assistito a quella che può essere definita una nuova questione della lingua che ha diviso il mondo dell’Università. Ci riferiamo alla Lettera sottoscritta da seicento docenti universitari, che ha creato scalpore anche a livello mediatico. Ciò che, in particolar modo, ha infastidito gli animi di quanti si sono schierati contro i firmatari del documento suddetto è l’aver individuato le cause di tali lacune nell’assenza di un lavoro sistematico sulla lingua durante i gradi di istruzione precedenti. Molti linguisti, pertanto, si sono esposti nel cercare di sottolineare altresì le responsabilità che sono proprie anche dell’Università. L’Università di Torino ha risposto all’emergere di queste istanze con l’attivazione del Laboratorio di lingua online: un corso e-learning completamente online rivolto agli studenti che non hanno superato la parte relativa alla conoscenza della lingua italiana del Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM). Il corso era ospitato sulla piattaforma Moodle dell’Ateneo e si avvaleva degli strumenti di questo learning management system per la gestione dell’intero percorso di apprendimento. Il Laboratorio di lingua online è stato attivo dall’A.A. 2009/2010 all’A.A. 2017/2018. La finalità del corso era il recupero delle conoscenze di ortografia e di grammatica di base attraverso un percorso didattico online di autoapprendimento, in quanto tali lacune possono essere causa di insuccesso negli studi universitari.

IL LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA ONLINE: UNA PIATTAFORMA PER IL RECUPERO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Gabriele Baratto
Co-first
;
Giovanni Favata
Co-first
2022-01-01

Abstract

In ambiente accademico si è soliti assistere a un dibattito sulle competenze linguistiche degli studenti universitari: se, da un lato, c’è chi identifica nello studente universitario il profilo del parlante nativo colto, dall’altro, c’è chi, di contro, denuncia persino la carenza di strumenti linguistici di base negli elaborati scritti prodotti da questa categoria di studenti. Sebbene si tratti di un argomento che puntualmente si ripresenta, pochi anni or sono si è assistito a quella che può essere definita una nuova questione della lingua che ha diviso il mondo dell’Università. Ci riferiamo alla Lettera sottoscritta da seicento docenti universitari, che ha creato scalpore anche a livello mediatico. Ciò che, in particolar modo, ha infastidito gli animi di quanti si sono schierati contro i firmatari del documento suddetto è l’aver individuato le cause di tali lacune nell’assenza di un lavoro sistematico sulla lingua durante i gradi di istruzione precedenti. Molti linguisti, pertanto, si sono esposti nel cercare di sottolineare altresì le responsabilità che sono proprie anche dell’Università. L’Università di Torino ha risposto all’emergere di queste istanze con l’attivazione del Laboratorio di lingua online: un corso e-learning completamente online rivolto agli studenti che non hanno superato la parte relativa alla conoscenza della lingua italiana del Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM). Il corso era ospitato sulla piattaforma Moodle dell’Ateneo e si avvaleva degli strumenti di questo learning management system per la gestione dell’intero percorso di apprendimento. Il Laboratorio di lingua online è stato attivo dall’A.A. 2009/2010 all’A.A. 2017/2018. La finalità del corso era il recupero delle conoscenze di ortografia e di grammatica di base attraverso un percorso didattico online di autoapprendimento, in quanto tali lacune possono essere causa di insuccesso negli studi universitari.
2022
4
1
25
https://italian.rutgers.edu/news-events/journal/133-journal/478-ltt-issue-4
Gabriele Baratto; Giovanni Favata
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BARATTO-FAVATA_REV+FORMAT.pdf

Accesso aperto

Descrizione: IL LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA ONLINE: UNA PIATTAFORMA PER IL RECUPERO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 812.65 kB
Formato Adobe PDF
812.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1893602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact