La nostra Costituzione assegna alla scuola un ruolo chiave per la giustizia sociale: assumere l’equità come orizzonte di senso pedagogico è imprescindibile. Vecchie e nuove disuguaglianze pesano però sui percorsi educativi degli studenti, generando iniquità. In questo contesto, il pensiero di Antonio Gramsci sulla scuola rappresenta un importante riferimento: essa non deve cristallizzare le differenze sociali ma essere vettore di emancipazione per garantire la pari dignità culturale e politica delle persone.
Una scuola per la giustizia sociale. Riflessioni pedagogiche sull’equità in educazione in prospettiva gramsciana
Valerio Ferrero
First
2023-01-01
Abstract
La nostra Costituzione assegna alla scuola un ruolo chiave per la giustizia sociale: assumere l’equità come orizzonte di senso pedagogico è imprescindibile. Vecchie e nuove disuguaglianze pesano però sui percorsi educativi degli studenti, generando iniquità. In questo contesto, il pensiero di Antonio Gramsci sulla scuola rappresenta un importante riferimento: essa non deve cristallizzare le differenze sociali ma essere vettore di emancipazione per garantire la pari dignità culturale e politica delle persone.File in questo prodotto:
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