La nostra Costituzione assegna alla scuola un ruolo chiave per la giustizia sociale: assumere l’equità come orizzonte di senso pedagogico è imprescindibile. Vecchie e nuove disuguaglianze pesano però sui percorsi educativi degli studenti, generando iniquità. In questo contesto, il pensiero di Antonio Gramsci sulla scuola rappresenta un importante riferimento: essa non deve cristallizzare le differenze sociali ma essere vettore di emancipazione per garantire la pari dignità culturale e politica delle persone.

Una scuola per la giustizia sociale. Riflessioni pedagogiche sull’equità in educazione in prospettiva gramsciana

Valerio Ferrero
First
2023-01-01

Abstract

La nostra Costituzione assegna alla scuola un ruolo chiave per la giustizia sociale: assumere l’equità come orizzonte di senso pedagogico è imprescindibile. Vecchie e nuove disuguaglianze pesano però sui percorsi educativi degli studenti, generando iniquità. In questo contesto, il pensiero di Antonio Gramsci sulla scuola rappresenta un importante riferimento: essa non deve cristallizzare le differenze sociali ma essere vettore di emancipazione per garantire la pari dignità culturale e politica delle persone.
2023
15
1(2)
97
108
https://www.qtimes.it/?p=a-school-for-social-justice-pedagogical-reflections-on-equity-in-education-in-gramscian-perspective
Antonio Gramsci, giustizia sociale, equità, scuola, disuguaglianze
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrero_QTimes-JETSS_feb23.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 343.52 kB
Formato Adobe PDF
343.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1894037
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact