Dopo 10 anni dalla prima edizione del Volume (Premio Siped 2016), si propone questa nuova edizione in ragione del fatto che, dopo la definizione delle professioni educative, sia ancora più necessario rafforzarne la connotazione intersoggettiva e sociale, indagando, in prospettiva pedagogica, a quali condizioni questo sia possibile. Al centro delle riflessioni sta l’analisi della «professionalità condivisa» costruita nella circolarità tra teoria e prassi attorno a un Noi educativo, come soggetto professionale collettivo (équipe), in grado di assicurare la maggiore efficacia educativa e affidabilità, e come motore del circolo virtuoso tra riflessione e pratica. Il lavoro di équipe trova la sua più alta espressione nella generazione di una Mente Collettiva, risultato della cooperazione autentica e dello sviluppo di metacompetenze di équipe, strumenti di lettura dell’azione collettiva educativa, e di competenze collettive per la cooperazione e il coordinamento. Il volume costituisce sia un contributo teorico per la formazione degli educatori sia uno strumento di aggiornamento professionale per coordinatori di équipe per rileggere le proprie esperienze e attuare processi valutativi.
Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative
Lorena Milani
2023-01-01
Abstract
Dopo 10 anni dalla prima edizione del Volume (Premio Siped 2016), si propone questa nuova edizione in ragione del fatto che, dopo la definizione delle professioni educative, sia ancora più necessario rafforzarne la connotazione intersoggettiva e sociale, indagando, in prospettiva pedagogica, a quali condizioni questo sia possibile. Al centro delle riflessioni sta l’analisi della «professionalità condivisa» costruita nella circolarità tra teoria e prassi attorno a un Noi educativo, come soggetto professionale collettivo (équipe), in grado di assicurare la maggiore efficacia educativa e affidabilità, e come motore del circolo virtuoso tra riflessione e pratica. Il lavoro di équipe trova la sua più alta espressione nella generazione di una Mente Collettiva, risultato della cooperazione autentica e dello sviluppo di metacompetenze di équipe, strumenti di lettura dell’azione collettiva educativa, e di competenze collettive per la cooperazione e il coordinamento. Il volume costituisce sia un contributo teorico per la formazione degli educatori sia uno strumento di aggiornamento professionale per coordinatori di équipe per rileggere le proprie esperienze e attuare processi valutativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.