Non si è mai persone troppo piccole per far sentire la propria voce e orientare i processi di scelta. Questo contributo si concentra sull’agency di bambine e bambini: dopo un excursus teorico sul tema, verrà analizzata un’esperienza condotta da un istituto comprensivo dell’area torinese durante cui bambine e bambini di scuola dell’infanzia e primaria hanno partecipato attivamente alle fasi di progettazione di un nuovo polo scolastico destinato ad accogliere loro e i futuri scolari.

La scuola che vorremmo. La costruzione di un nuovo polo scolastico come occasione di esercizio di agency e cittadinanza partecipativa

Valerio Ferrero
First
2023-01-01

Abstract

Non si è mai persone troppo piccole per far sentire la propria voce e orientare i processi di scelta. Questo contributo si concentra sull’agency di bambine e bambini: dopo un excursus teorico sul tema, verrà analizzata un’esperienza condotta da un istituto comprensivo dell’area torinese durante cui bambine e bambini di scuola dell’infanzia e primaria hanno partecipato attivamente alle fasi di progettazione di un nuovo polo scolastico destinato ad accogliere loro e i futuri scolari.
2023
39
2
46
49
Agency, cittadinanza attiva, partecipazione, scuola dell’infanzia, scuola primaria
Valerio Ferrero
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1894255
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