Il capitolo affronta il tema della gestione della classe in prospettiva inclusiva, con l’obiettivo di contribuire ad individuale elementi per un framework teorico-pratico di riferimento per la formazione degli inse-gnanti in chiave (auto-)riflessiva. A partire dalle teorie che individuano nella mediazione didattica il core delle professionalità educative e dell’insegnamento, si propone una rassegna esplorativa della letteratura con lo scopo di censire un insieme di criteri accreditati per la costru-zione da parte dei docenti di euristiche nella preparazione e gestione del lavoro in classe rivolto a tutti gli alunni. Emergono alcuni elementi di possibile modellizzazione, a tratteggiare un quadro di ipotesi opera-tive, idealmente in progress e che richiederebbe più ampie validazioni, di praticabilità ed efficacia nel/i contesto/i delle nostre scuole.

Gestire la classe in prospettiva inclusiva. Appunti per un framework

Daniela Maccario
2023-01-01

Abstract

Il capitolo affronta il tema della gestione della classe in prospettiva inclusiva, con l’obiettivo di contribuire ad individuale elementi per un framework teorico-pratico di riferimento per la formazione degli inse-gnanti in chiave (auto-)riflessiva. A partire dalle teorie che individuano nella mediazione didattica il core delle professionalità educative e dell’insegnamento, si propone una rassegna esplorativa della letteratura con lo scopo di censire un insieme di criteri accreditati per la costru-zione da parte dei docenti di euristiche nella preparazione e gestione del lavoro in classe rivolto a tutti gli alunni. Emergono alcuni elementi di possibile modellizzazione, a tratteggiare un quadro di ipotesi opera-tive, idealmente in progress e che richiederebbe più ampie validazioni, di praticabilità ed efficacia nel/i contesto/i delle nostre scuole.
2023
Per l’inclusione. Fondamenti, azioni e ricerca per ambienti di apprendimento e di socializzazione flessibili e plurali
Franco Angeli
31
44
978-88-351-4576-9
Azione didattica; gestione della classe; inclusione; differenziazione didatticca; professionalità docente
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coggi_Bellacicco_2023_Per l_inclusione.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1894603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact