Il capitolo affronta il tema della gestione della classe in prospettiva inclusiva, con l’obiettivo di contribuire ad individuale elementi per un framework teorico-pratico di riferimento per la formazione degli inse-gnanti in chiave (auto-)riflessiva. A partire dalle teorie che individuano nella mediazione didattica il core delle professionalità educative e dell’insegnamento, si propone una rassegna esplorativa della letteratura con lo scopo di censire un insieme di criteri accreditati per la costru-zione da parte dei docenti di euristiche nella preparazione e gestione del lavoro in classe rivolto a tutti gli alunni. Emergono alcuni elementi di possibile modellizzazione, a tratteggiare un quadro di ipotesi opera-tive, idealmente in progress e che richiederebbe più ampie validazioni, di praticabilità ed efficacia nel/i contesto/i delle nostre scuole.
Gestire la classe in prospettiva inclusiva. Appunti per un framework
Daniela Maccario
2023-01-01
Abstract
Il capitolo affronta il tema della gestione della classe in prospettiva inclusiva, con l’obiettivo di contribuire ad individuale elementi per un framework teorico-pratico di riferimento per la formazione degli inse-gnanti in chiave (auto-)riflessiva. A partire dalle teorie che individuano nella mediazione didattica il core delle professionalità educative e dell’insegnamento, si propone una rassegna esplorativa della letteratura con lo scopo di censire un insieme di criteri accreditati per la costru-zione da parte dei docenti di euristiche nella preparazione e gestione del lavoro in classe rivolto a tutti gli alunni. Emergono alcuni elementi di possibile modellizzazione, a tratteggiare un quadro di ipotesi opera-tive, idealmente in progress e che richiederebbe più ampie validazioni, di praticabilità ed efficacia nel/i contesto/i delle nostre scuole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coggi_Bellacicco_2023_Per l_inclusione.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.