scuola, autonomia scolastica, educazione democratica, comunità, dialogo

Costruire comunità democratiche a partire dalla scuola. Appunti pedagogici tra città educativa e dialogo filosofico di comunità

Valerio Ferrero
First
2022-01-01

Abstract

scuola, autonomia scolastica, educazione democratica, comunità, dialogo
2022
80
3
108
112
I principi di educazione democratica e uguaglianza sostanziale della nostra Costituzione sono chiari: la scuola deve agire in una prospettiva di equità, garantendo a tutti le medesime opportunità di esercizio della cittadinanza e riconoscendo a bambini e ragazzi la loro advocacy. Proprio per questo essa non può sottrarsi dall’interagire con il territorio per promuovere esperienze formative che ne utilizzino le risorse e ne favoriscano lo sviluppo, nella prospettiva della città educativa. Si tratta di far vivere agli alunni esperienze di cittadinanza democratica tramite cui contribuiscano a definire l’identità della comunità in cui vivono e partecipino ai processi in cui si risolvono problemi e si prendono decisioni. Utilizzare l’approccio della Philosophy for Children, nella sua declinazione for Citizenship, appare una strada utile per agire nella direzione qui delineata, costruendo comunità politiche democratiche che includano tutti.
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1896255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact