L'articolo propone i risultati di un progetto che ha sperimentato le potenzialità di ChatGPT, un nuovo strumento di AI generativa, in grado di svolgere una funzione di mediazione tra l’educatore e il robot. IA riduce lo scarto tra le modalità d’uso della robotica e le competenze informatiche richieste per contestualizzarle in proposte didattiche. Il lavoro è ad opera del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino
ChatGPT: l’AI a sostegno dell’insegnamento e della robotica educativa
Renato Grimaldi;Silvia Palmieri;Giacomo Antonello;Lucrezia Bano;Sandro Brignone
2023-01-01
Abstract
L'articolo propone i risultati di un progetto che ha sperimentato le potenzialità di ChatGPT, un nuovo strumento di AI generativa, in grado di svolgere una funzione di mediazione tra l’educatore e il robot. IA riduce lo scarto tra le modalità d’uso della robotica e le competenze informatiche richieste per contestualizzarle in proposte didattiche. Il lavoro è ad opera del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di TorinoFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AI GENERATIVA_DEF.pdf
Accesso aperto
Descrizione: PDF dell'articolo online
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
920.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
920.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.