L'articolo propone i risultati di un progetto che ha sperimentato le potenzialità di ChatGPT, un nuovo strumento di AI generativa, in grado di svolgere una funzione di mediazione tra l’educatore e il robot. IA riduce lo scarto tra le modalità d’uso della robotica e le competenze informatiche richieste per contestualizzarle in proposte didattiche. Il lavoro è ad opera del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino

ChatGPT: l’AI a sostegno dell’insegnamento e della robotica educativa

Renato Grimaldi;Silvia Palmieri;Giacomo Antonello;Lucrezia Bano;Sandro Brignone
2023-01-01

Abstract

L'articolo propone i risultati di un progetto che ha sperimentato le potenzialità di ChatGPT, un nuovo strumento di AI generativa, in grado di svolgere una funzione di mediazione tra l’educatore e il robot. IA riduce lo scarto tra le modalità d’uso della robotica e le competenze informatiche richieste per contestualizzarle in proposte didattiche. Il lavoro è ad opera del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino
2023
1
15
https://www.ai4business.it/intelligenza-artificiale/chatgpt-lai-a-sostegno-dellinsegnamento-e-della-robotica-educativa/
Robotica educativa, Intelligenza Artificiale, ChatGPT, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, ambiente
Renato Grimaldi; Silvia Palmieri; Giacomo Antonello; Lucrezia Bano; Sandro Brignone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AI GENERATIVA_DEF.pdf

Accesso aperto

Descrizione: PDF dell'articolo online
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 920.52 kB
Formato Adobe PDF
920.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1897272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact