All’interno dell’attuale dibattito internazionale che invita ad agire per ridurre le diseguaglianze e a promuovere spazi di dialogo nelle nostre società complesse, il volume intende aprire una prospettiva meno esplorata nel discorso pedagogico interculturale. Presenta le donne con background migratorio come attive costruttrici di azioni e relazioni positive nei contesti familiari, educativi e sociali nelle comunità in cui vivono, rovesciando alcuni stereotipi e pregiudizi che spesso accompagnano le rappresentazioni e gli interventi educativi a esse rivolti. Attraverso la narrazione di storie di vita professionali e la loro rilettura alla luce degli studi di pedagogia critica, decoloniale, femminista e dell’etnografia dell’educazione, il volume crea uno spazio di conversazione interculturale fra donne, ricercatrici, comunità e istituzioni in cui riconoscere il valore educativo dell’esperienza di queste donne. Proprio in questo spazio permette loro di attivare processi di presa di parola come mezzo sia per riappropriarsi della propria identità e del proprio futuro, sia per contrastare le discriminazioni e il silenzio che non di rado le accompagna. Ascoltare ed entrare in dialogo con queste voci di donne può permettere di educare/ci a uno sguardo plurale e decoloniale e di coltivare narrazioni più eque per una società più inclusiva.

Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali

Isabella Pescarmona;Giulia Gozzelino
2023-01-01

Abstract

All’interno dell’attuale dibattito internazionale che invita ad agire per ridurre le diseguaglianze e a promuovere spazi di dialogo nelle nostre società complesse, il volume intende aprire una prospettiva meno esplorata nel discorso pedagogico interculturale. Presenta le donne con background migratorio come attive costruttrici di azioni e relazioni positive nei contesti familiari, educativi e sociali nelle comunità in cui vivono, rovesciando alcuni stereotipi e pregiudizi che spesso accompagnano le rappresentazioni e gli interventi educativi a esse rivolti. Attraverso la narrazione di storie di vita professionali e la loro rilettura alla luce degli studi di pedagogia critica, decoloniale, femminista e dell’etnografia dell’educazione, il volume crea uno spazio di conversazione interculturale fra donne, ricercatrici, comunità e istituzioni in cui riconoscere il valore educativo dell’esperienza di queste donne. Proprio in questo spazio permette loro di attivare processi di presa di parola come mezzo sia per riappropriarsi della propria identità e del proprio futuro, sia per contrastare le discriminazioni e il silenzio che non di rado le accompagna. Ascoltare ed entrare in dialogo con queste voci di donne può permettere di educare/ci a uno sguardo plurale e decoloniale e di coltivare narrazioni più eque per una società più inclusiva.
2023
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante/ Education, Society and Militant Pedagogy
1
140
9788861945784
https://www.progedit.com/prodotto/voci-femminili-sguardi-plurali/
Educazione interculturale; pedagogia critica e decoloniale; storie di vita professionali; studi femministi; social justice; donne migranti; conversazioni interculturali; diritto di voce
Isabella Pescarmona; Giulia Gozzelino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona, Gozzelino, Voci femminili, sguardi plurali cop. e testo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pescarmona, Gozzelino, Voci femminili, sguardi plurali_2023
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1897653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact