Lavorare a una ricostruzione tanto dell’inattualità quanto della centralità esistenziale e formativa della capacità di giudicare è compito pedagogico irrinunciabile. Una ricostruzione volta a riscoprire il significato, il portato etico-valoriale e le possibilità formative precoci di una capacità dal sapore ormai desueto, se non sorpassato o decisamente dubbio, sebbene in realtà oggi cruciale nel processo di formazione umana dell’uomo.

Formare la capacità di giudicare. Idea inattuale, necessità umana, urgenza contemporanea

Emanuela Guarcello
2023-01-01

Abstract

Lavorare a una ricostruzione tanto dell’inattualità quanto della centralità esistenziale e formativa della capacità di giudicare è compito pedagogico irrinunciabile. Una ricostruzione volta a riscoprire il significato, il portato etico-valoriale e le possibilità formative precoci di una capacità dal sapore ormai desueto, se non sorpassato o decisamente dubbio, sebbene in realtà oggi cruciale nel processo di formazione umana dell’uomo.
2023
Percorsi inattuali dell’educazione. Suggestioni, idee, proposte
Anicia
139
149
9788867096893
Giudizio; Formazione; Scuola primaria; Hannah Arendt; Jacques Maritain
Emanuela Guarcello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarcello E. Formare la capacità di giudicare_Anicia.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 360.63 kB
Formato Adobe PDF
360.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1899892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact