Il saggio esamina un articolo di Christian Morgenstern, Nietzsche come educatore, e si propone di tratteggiare in che modo le influenze nietzscheane vengano rielaborate nel contesto della poetica umoristica dell'autore. Sinora interpretato come un ammiratore di Nietzsche, Morgenstern - questo la tesi del contributo - ne ha dato anche una riscrittura grottesca non solo nei cicli patibolari ma sin dalla sua produzione giornalistica.

Morgensterns Cento: Eine Analyse des Essays „Nietzsche als Erzieher“ (1896)

Emanuela Ferragamo
2022-01-01

Abstract

Il saggio esamina un articolo di Christian Morgenstern, Nietzsche come educatore, e si propone di tratteggiare in che modo le influenze nietzscheane vengano rielaborate nel contesto della poetica umoristica dell'autore. Sinora interpretato come un ammiratore di Nietzsche, Morgenstern - questo la tesi del contributo - ne ha dato anche una riscrittura grottesca non solo nei cicli patibolari ma sin dalla sua produzione giornalistica.
2022
Cento-Text in the Making. Aesthetics and Poetics of Cento-Techniques from Homer to Zong!
Manuel Baumbach
Bochumer Altertumswissenschaftliches Colloquium
109
241
264
978-3-86821-945-6
Morgenstern, Nietzsche, centone, centone
Emanuela Ferragamo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Centones Ferragamo(3).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 914.79 kB
Formato Adobe PDF
914.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1902539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact