Il saggio esamina un articolo di Christian Morgenstern, Nietzsche come educatore, e si propone di tratteggiare in che modo le influenze nietzscheane vengano rielaborate nel contesto della poetica umoristica dell'autore. Sinora interpretato come un ammiratore di Nietzsche, Morgenstern - questo la tesi del contributo - ne ha dato anche una riscrittura grottesca non solo nei cicli patibolari ma sin dalla sua produzione giornalistica.
Morgensterns Cento: Eine Analyse des Essays „Nietzsche als Erzieher“ (1896)
Emanuela Ferragamo
2022-01-01
Abstract
Il saggio esamina un articolo di Christian Morgenstern, Nietzsche come educatore, e si propone di tratteggiare in che modo le influenze nietzscheane vengano rielaborate nel contesto della poetica umoristica dell'autore. Sinora interpretato come un ammiratore di Nietzsche, Morgenstern - questo la tesi del contributo - ne ha dato anche una riscrittura grottesca non solo nei cicli patibolari ma sin dalla sua produzione giornalistica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Centones Ferragamo(3).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
914.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
914.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.